Pall. Budrio – PGS Welcome 16-8
[3-1/3-1/3-1/3-1/3-1/1-3] (11-6/8-2/15-8/16-5/16-0/9-12)
Cocchi 2, Bonaga 6, Leonardi 5, La Cascia 5, DiFrancesco 1, Cavazza 11, Nicolai, Rosini 7, Burzi 10, Zambon 13, Benetti 6, Lanzi 10.
Altra partita infrasettimanale per i “delinquenti” di coach Gatti, che nella palestrina del Liceo accolgono la PGS Welcome.
Match sin dalle prime fasi molto equilibrato, che risultati finali a parte, verrà giocato a ritmi molto alti dalle due formazioni per tutti i tempi regolamentari. Portiamo a casa una partita molto combattuta, decisa maggiormente non tanto dalla qualità di gioco (dimostratasi ottima per entrambe le squadre!!!), bensì dalla concretezza e dalla lucidità dei singoli nei momenti chiave di ciascun mini-tempo.
Primo set all’insegna dell’iniziale equilibrio, che vede le due squadre alternarsi al comando per diverse volte e capaci di rispondere colpo su colpo ad ogni singolo canestro avversario. Fondamentali risultano essere, nei minuti finali del set, la difesa e i rimbalzi per due contropiedi e 4 punti consecutivi che ci tengono alla larga da una possibile rimonta ospite.
Secondo set ancora sulla falsa riga del primo, con punteggio basso e un’arcigna lotta in campo per conquistare ogni pallone. Numerose, a fine partita, risulteranno essere le palle contese fischiate dall’arbitro. Solo grazie ad un evidente vantaggio fisico (di forza e di centimentri) in campo, portiamo a casa il secondo set per 8-2.
Terzo set in cui dominano la velocità dei nostri “piccoli” e il fisico dei nostri “lunghi”. Quindici punti, tutti della coppia Lanzi&Cavazza, capaci di sfruttare a proprio vantaggio le caratteristiche di cui sono dotati.
Quarto set: coach Gatti sceglie, dati i risultati, di non effettuare cambi nei quartetti, perciò si ritorna in campo con le stesse formazioni precedenti. Partenza sprint per il quartetto gialloblu che sfrutta l’unico momento di distrazione avversario per prendere, fin dai primi minuti, un buon margine di vantaggio e di tenerlo sino alla fine.
Quinto set ai limiti della perfezione per il nostro quartetto, sia in difesa che in attacco. Dietro non concediamo nemmeno un centimetro quadrato di spazio agli avversari per tirare o passarsi la palla; in attacco un ottimo gioco di squadra (a mio parere è da considerarsi splendido il passaggio smarcante di Nicolai per Leonardi in contropiede, ben fatto ragazzi!!!) ci consente di concludere il set per 16-0.
L’ultimo set è la reazione d’orgoglio della squadra ospite, che ci tiene a non figurare solo come una comparsa e si gioca fino all’ultimo secondo la partita. Qualche distrazione iniziale, dovuta alla stanchezza (che dopo un’intera giornata di scuola ci può stare!!!), lascia scappare la Wlcome in vantaggio, di 3-4 punti. Proviamo a recuperare lo svantaggio, ma il tentativo di rimonta si ferma soltanto sul -1. Sulla successiva azione, la Welcome realizza due tiri liberi, che mettono di fatto la parola fine ad una partita intensa, molto più equilibrata di quanto il risultato, a mio parere eccessivamente bugiardo, possa dimostrare.
Prossimo appuntamento: sabato 28 e domenica 29 aprile, Torneo Primaveranda.