Nei mesi scorsi c’è chi voleva che questa partita non si giocasse – “Rinviamola, ricordate l’anno scorso?” – memore dei trentelli subiti a gennaio 2011, dopo un periodo natalizio in cui ci si era dimenticati di allenarsi ma non di abbuffarsi a dismisura durante le feste. Ecco, quest’ultima parte è stata rispettata pure quest’anno, ma il gruppo è riuscito a stilare una specie di programma di allenamenti durante le feste, roba impensabile fino a qualche tempo fa, e addirittura a rispettarlo. Perchè tutto ciò si verificasse, a onor del vero, è stato necessario il drastico intervento di Tommy Peli, che a fine dicembre su facebook sbottò minacciando dimissioni e tagli. E così si è arrivati a questo incontro in uno stato di forma quasi dignitoso, pronti contro un’avversaria decisamente alla portata.
Sulle mattonelle delle Farini, il Vecchie Mura parte con Peli, Venturoli, Ferretti, Beghelli e lo scrivente, subito fulminato da un due su due dal campo del suo diretto avversario per l’unico vantaggio locale. Ma resterà un episodio, con il match che a fine primo quarto è già chiuso (8 punti per Ferretti e Beghelli, 7 per Venturoli). I Thunders – rimane deluso chi si aspettava divise viola e un fulmine giallo, come sul sito societario, mentre le divise sono in realtà bianche – perdono troppi palloni, subiscono in contropiede e restano fermi a 7 per tutto il secondo quarto. In bocca al lupo a voi: due anni fa è successo anche a buona parte dei componenti del roster Vecchie Mura attuale, sotto la guida del Bretch. Altri tempi. Da segnalare, per il resto, gli zero punti realizzati da ‘Chioccia’, gli otto messi a segno da un Galassi che nell’ultimo quarto ha monopolizzato i possessi e il +46 finale, nuovo record.
Mercoledì alle scuole medie (ore 21,15) arriva il Nettunia San Silverio nell’ultima partita del girone di andata. Entrambe le squadre hanno tre vittorie e tre sconfitte all’attivo, ecco quindi che il match sarà una sorta di spareggio per il quarto posto.
Savena Thunders-Vecchie Mura Basket Budrio 29-75
Parziali: 7-23; 7-46; 17-58.
Vecchie Mura Basket Budrio: Bison 4, Capitani 5, Peli 2, Chiossone, Salmi 9, Ferretti 11, Sancini 4, Beghelli 8, Galassi 8, Poluzzi 11, Venturoli 14. All. Peli.