Virtus Basket Medicina – Titans Academy 65-69
Quarta di campionato per i ragazzi dell’Under 16 Elite e primo referto rosa conquistato con le unghie e coi denti nel derby contro Virtus Medicina.
Il match, che si svolge sul campo di Castel San Pietro Terme, vede di fronte due formazioni ancora con la casella vuota nella voce delle vittorie. Fin dall’inizio è chiara la volontà da parte di entrambe di finire il pomeriggio avendo cambiato a proprio favore tale voce.
L’avvio di gara è tutto di marca Titans Academy: pronti via e subito parziale di 8 a 0 per i budriesi, che scendono in campo concentrati, determinati e pronti a gettarsi su ogni pallone. La difesa è brava a chiudere qualsiasi tentativo di penetrazione o facili soluzioni di tiro degli avversari, producendo di riflesso buone soluzioni in contropiede con ottime conclusioni in transizione, costringendo così ad un timeout i padroni di casa. Non cambia tuttavia il copione, con i biancorossi di Budrio che giocano collettivamente in attacco, cercando quasi sempre soluzioni al ferro. Pregevoli le letture sulle spaziature. Mantenendo un ritmo altissimo nella metà campo difensiva, si obbligano i medicinesi ad affidarsi come ultima soluzione al tiro dalla lunga distanza. Primi due quarti che vedono un costante aumento del gap tra le due formazioni, con il tabellone che all’intervallo lungo indica un più che eloquente 39 a 22 a favore dei Titans.
Al rientro in campo il primo canestro è ancora di marca budriese, arrivando a toccare il massimo vantaggio sul +19, che tuttavia resterà tale per il resto della partita. Si assiste infatti a un rilassamento mentale, ancor prima che fisico, degli ospiti, che davanti al tentativo di rimonta di Medicina sembrano smarrire improvvisamente tutte le certezze che li avevano accompagnati fino a quel momento. Come spesso accade in questi casi, l’inerzia del match passa nelle mani dei padroni di casa che, a suon di triple (fino a quel momento arma abusata che aveva prodotto davvero poco) ricuce il disavanzo e, dopo un’azione da canestro e fallo, trova anche il primo vantaggio dell’incontro.
Si va così all’ultimo intervallo corto con il risultato in equilibrio grazie ai 27 punti segnati da Virtus Medicina nel solo terzo periodo.
L’equilibrio resterà tale fino agli ultimi istanti della contesa, con le due squadre che danno vita a continui sorpassi e controsorpassi, non trovando mai però lo spunto decisivo per allungare definitivamente. Bravi i ragazzi budriesi a mantenere i nervi saldi nei momenti decisivi, tornando a difendere forte e a recuperare diversi palloni trasformati in contropiedi. E’ a 42 secondi dalla fine, però, che i Titans riescono a mettere tre punti di differenza e le successive difese impediscono il tiro a Medicina. L’ultimo tiro libero realizzato porta il risultato sul definitivo 69 a 65 che vuol dire prima vittoria in campionato.
Un applauso a entrambe le squadre per la correttezza in campo e per la “battaglia” sportiva a cui hanno dato vita. Per i Titans partita di grande sacrificio e spirito di gruppo che ha portato tutti i ragazzi ad essere protagonisti di questo importante successo. Prossimo appuntamento per i giovani budriesi, domenica 30 ottobre alle ore 11.00 al PalaMarani contro i pari età dei New Flyng Balls di Ozzano.
Marcello Duo