La terza partita del torneo “Coppa Bologna” per la squadra under 17 provinciale del Castenaso Basket allenata da Paolo Benvegna, si è conclusa con una sconfitta per 68-55 contro il Basket Ferrara.
Alla terza trasferta consecutiva, i nostri ragazzi hanno affrontato la squadra a punteggio pieno del girone (insieme a noi), con lo spirito e la cattiveria giusta per riuscire a giocare una bella partita.
L’inizio è stato molto buono, 6 a 0 per noi nei primi 2 minuti, e alla fine del primo quarto il punteggio era 16 a 7 a nostro favore; controllavamo i rimbalzi in difesa, concedendo solo dei tiri forzati e in attacco il nostro gioco risultava molto fluido, con facili penetrazioni e passaggi sicuri.
All’inizio del secondo quarto riusciamo a raggiungere il massimo vantaggio di 11 punti, ma la squadra di Ferrara cambia la difesa passando a zona e a questo punto iniziano i nostri problemi.
In attacco la circolazione della palla avviene con difficoltà e l’area avversaria è un bunker che non riusciamo penetrare; in difesa la nostra aggressività ci costringe a spendere qualche fallo di troppo, che obbliga Benvegna a utilizzare quintetti non sempre bilanciati, e subiamo il recupero di Ferrara, fino al punteggio di 29 a 25 a nostro sfavore all’intervallo.
Nonostante il gruppo sia amareggiato per il recupero subito, c’è la convinzione che la partita può essere alla nostra portata, perché gli avversari non ci sono superiori. Preoccupazione c’è invece per il problema falli: Chiari, Bentivogli, Trebbi e Guidi hanno già 3 falli personali, nonostante un loro utilizzo limitato.
Nel terzo quarto non riusciamo ad invertire l’inerzia del quarto precedente: continuiamo ad attaccare con molta difficoltà, non riuscendo ad arrivare a facili conclusioni e in difesa subiamo molto sotto canestro, concedendo diverse seconde o terze opportunità di tiro. I falli continuano a pesare, Chiari è già uscito per 5 falli prima della fine del terzo quarto che termina 37 a 47.
Nell’ultimo quarto proviamo la rimonta puntando principalmente sui tiri da fuori anche perché la difesa a zona avversaria è sempre più chiusa vicino a canestro. Arriviamo fino al massimo svantaggio di 21 punti a 4 minuti dalla fine della partita. Negli ultimi minuti riusciamo a limitare la sconfitta realizzando alcuni canestri da 3 punti (finalmente) e i tiri liberi (era ora) fino al 68 a 55 finale.
Il commento finale purtroppo deve coinvolgere gli arbitri, c’erano 2 arbitri che sono stati molto fiscali su alcuni infrazioni, mentre su altri falli molto più evidenti hanno lasciato correre il gioco. L’arbitraggio non è stato parziale, le infrazioni venivano fischiate ( o non fischiate) da entrambe le parti, ma da parte nostra hanno colpito solo i ragazzi che normalmente giocano vicino a canestro, penalizzandoci molto in difesa. Inoltre hanno permesso un atteggiamento intimidatorio di alcuni avversari senza prendere provvedimenti adeguati.
Per i ragazzi un incoraggiamento, perché questa sconfitta non compromette assolutamente la loro volontà di ben figurare in questo torneo, adesso abbiamo 3 partite da giocare in casa e da provare a vincere, Ferrara può essere battuta nel ritorno anche di 14 punti. Ricordatevelo.
Virtus Castenaso: Lorenzini 8, Gualanduzzi 15, Guidi 18, Casalaina 4, Vai 6, Chiari 1, Trebbi, Vannini, Pratticò, Bentivogli 2, Corazza, Moroni ne. All. Benvegna.