Partita giocata il 10/01/2015

16 – 15 / 12 – 17  / 9 – 8 / 12 – 18

 

Pallacanestro Budrio: Baone E. 2, Barone F. 4, Bergonzi 2, Casatori 4, Gardini 2, Menna 8, Monteguti 7, Oretti (capitano) 12, Sarti 2, Spiga 6, Spisni, Zandegiacomo. All. Donini, Aiuto All. Giuggioli.

 

Partita sotto tono dell’U17 di Donini e Giuggioli che perdono così una ulteriore occasione per ambire ad inserirsi nel terzetto di testa della classifica del girone E.

BSL parte forte e guadagna immediatamente un vantaggio di cinque punti, Budrio è lenta e prevedibile in regia ed appannata in fase di conclusione, ma la difesa fa il suo e il match rimane lì. I cambi, come sempre, sono favorevoli alla causa di Budrio che da metà quarto trova il bandolo: sale il livello della difesa e BSL soffre, palle rubate e tiri in transizione consentono ai padroni di casa di impattare e poi di sorpassare sul finale di frazione, grida ancora vendetta il contropiede sbagliato nell’ultima azione del quarto. 16-15 il parziale.

Capita l’antifona BSL risponde sulla stessa lunghezza d’onda intensificando l’azione difensiva, Budrio, in grandissima difficoltà, commette molti falli, perde spesso palla e ripiomba nella scarsa lucidità in fase di realizzazione vista nei minuti iniziali. Complice il fatto che la squadra soffre oltremodo il pressing degli avversari, infatti, in tale circostanza, il portatore di palla si infila nell’unico punto dove non dovrebbe andare ovvero nell’angolo alto appena oltre la metà campo, e da lì si può solo perdere palla, Budrio rischia di sbandare irreversibilmente, graziato dalla scarsa precisione degli avversari dalla linea del tiro libero, rimane però a sole quattro lunghezze all’intervallo lungo: 12-17 il parziale e punteggio sul 28-32.

Si ricomincia, la partita è molto fallosa ma è il prezzo che si paga per tenere alto il livello della difesa, non è però così semplice attaccare, per nessuno, lo spettacolo non ne beneficia ma la partita è avvincente, Budrio, con grande fatica, riesce a recuperare un punto grazie a qualche scorribanda in transizione in più: 9-8 il parziale e punteggio sul 37-40.

Un solo possesso è facilmente recuperabile e l’avversario è alla portata, l’ultima frazione è però la peggiore per Budrio che sbanda ripetutamente commettendo i soliti errori.

BSL pressa benino ma i nostri ci mettono del loro, il portatore di palla si imbuca sistematicamente in un angolo perdendo il “possesso”, a ciò si aggiunga qualche rimbalzo difensivo lasciato agli avversari, qualche passaggio “telefonato” ed una ritrovata precisione ai liberi degli ospiti ed ecco spiegata la differenza: 12-18 il parziale e partita al S. Lazzaro con il punteggio di 49-58.

Sicuramente la pausa, forse anche il panettone, ma in questa partita si deve registrare un passo indietro, gara completamente diversa per determinazione e continuità rispetto quanto visto recentemente.

BSL vince meritatamente rendendo sempre più improbabile l’inserimento di Budrio nella lotta per il terzo posto, necessario per ambire al passaggio alla fase successiva.