Partita giocata il 14/02/2015

16 – 21 / 7 – 16  / 11 – 11 / 16 – 17

 

Pallacanestro Budrio: Baglivo 2, Barone E., Barone F 11, Casatori 2, Gardini 7, Giordani, Menna 3, Oretti (capitano) 15, Sarti 5, Spiga 3, Spisni 2, Zandegiacomo,. All. Donini, Aiuto All. Giuggioli.

 

Budrio esce meritatamente sconfitto da una partita che poteva, in vista della fase ad orologio, rilanciarne la corsa per il terzo posto.

Impatto morbido, il primo quintetto paga un prezzo molto alto in palle perse ed inconsistenza, gli ospiti, decisamente più in palla, ne approfittano immediatamente con un parziale aperto di 2-10. Donini riequilibra la squadra con un paio di cambi e Budrio cambia faccia, Barone e Gardini danno vitalità all’attacco attirando le attenzioni della difesa avversaria, così costretta a liberare qualche spazio. Budrio recupera qualcosa e chiude il quarto sotto di cinque lunghezze.

Seconda frazione. Sulle prime Budrio tiene poi il tracollo, un tecnico di Spiga, che vince un lungo e meritato soggiorno in panchina, danno il via al peggior momento dei padroni di casa, attacco inceppato e difesa non proprio agguerrita consentono agli ospiti di prendere in mano la partita. In campo sembra esserci una sola squadra e lo Sport Insieme se ne va:

7-16 il parziale e punteggio sul 23-37.

14 lunghezze sono più di quanto Budrio abbia realizzato in un quarto, ma il tempo c’è, Budrio entra in campo decisamente più agguerrito (tè al leone?) e subito i risultati si vedono: pur continuando la difficoltà nel tiro da fuori, due soli realizzati in tutta la partita, la maggior determinazione difensiva crea difficoltà evidenti all’attacco ospite, qualche rimbalzo  e qualche buona azione nel pitturato consentono a Budrio di arrivare a -6. Sport Insieme corre ai ripari: difesa a zona 3-2 molto piatta, tanto dal perimetro non ci sono pericoli, e la scelta tattica risulta particolarmente vincente in quanto i padroni di casa non riescono più a segnare. Sull’altro fronte Budrio paga la propria aggerssività e gli ospiti segnano 7 punti su 11 dalla lunetta. Fine dell’assalto. La frazione si conclude con un parziale di 11-11, Sport Insieme sul +14 e Budrio con poca fiducia.

Sport Insieme controlla l’ultima frazione fino in fondo, lasciando a Budrio qualche sussulto che però non produce effetti particolari se non un temporaneo riavvicinamento sotto le dieci lunghezze. Finale con fallo sistematico dei padroni di casa che, però, non la mettono mai, fino al 50-65 finale.

Continua il periodo non proprio brillante di questa under 17, dall’altra parte, però, c’era una squadra ben disposta in campo che ha dimostrato una significativa superiorità sia sul piano atletico che tecnico. Da Budrio però ci si aspettava il “salto” di qualità, da tempo se ne parla ma deve essersi perso da qualche parte.