Oneteam Forlì-Titans Academy 54-40
Sconfitta in terra romagnola per la formazione Under 16 impegnata sabato 1 aprile sul campo della capolista e autentica corazzata del girone Oneteam Forlì.
Nonostante il divario in classifica tra le due compagini sia notevole, l’avvio di gara lascia presagire ben altre indicazioni rispetto a quelle che potrebbero essere le premesse. Sono infatti i budriesi ad iniziare meglio il match, soprattutto a livello di approccio mentale. Una difesa aggressiva su entrambi i lati del campo costringe la capolista a cattive scelte in attacco che spesso si tramutano in tiri forzati o palle perse. Non è però altrettanto brava nella metà campo offensiva la formazione dei Titans che spesso vanifica il grosso lavoro difensivo con ingenuità e cattive scelte di tiro. Al temine dei primi 10 minuti di gioco il tabellone elogia comunque la formazione budriese, capace di concedere agli avversari la miseria di 7 punti.
Con l’inizio del secondo quarto, cambia però la musica e Forlì mette in campo tutta la forza fisica e tecnica che le ha consentito di dominare il campionato. E’ infatti un lunghissimo break dei padroni di casa a segnare il periodo e a chiudere di fatto la gara; alla pausa lunga sono i forlivesi a condurre per 28 a 14 facendo registrare un parziale di 21 a 2 in proprio favore.
Rientro in campo dagli spogliatoi e pallino del gioco che rimane saldamente nelle mani di Forlì che allunga nuovamente, potendo gestire rotazioni più lunghe rispetto ai budriesi e trovandosi così all’inizio dell’ultimo quarto, avanti per 49 a 23. E’ però negli ultimi 10 minuti di partita che i Titans danno dimostrazione di grande carattere e di volontà: non solo lottano fino alla fine ma con una difesa press a tutto campo limitano ad appena 5 i punti segnati da Oneteam e ricuciono lo svantaggio fino al 54 a 40 finale che premia comunque meritatamente i romagnoli.
Partita dai due volti per i budriesi: benissimo il primo e l’ultimo quarto, decisamente male i due periodi centrali.
A una giornata dal termine della regular season va comunque tributato a questo gruppo un grosso plauso per l’impegno, il carattere e la determinazione che ha dimostrato per tutta la stagione.
Marcello Duo