Pallacanestro Titano San Marino-Titans Academy 47-58


Bella e meritata vittoria per i Titans Budrio sul campo dei quasi omonimi Titano San Marino nella prima giornata di ritorno. Partita che vede affrontarsi due formazioni con gli stessi punti in classifica e con i padroni di casa che all’andata espugnarono il Pala Marani di Budrio con un ampio successo di oltre venti lunghezze. Successo che però rimarrà ricordo del girone d’andata, perché i ragazzi di Budrio dimostrano fin dalle prime battute i grandi passi in avanti fatti nel corso della stagione, soprattutto a livello di continuità d’atteggiamento positivo nell’arco di tutti i 40 minuti.

L’avvio di gara vede immediatamente San Marino far valere la maggior presenza fisica vicino a canestro, ma non si fa attendere la risposta dei Titans che rispondono prontamente stringendo le maglie difensive e trovando successivamente buone conclusioni in transizione. Ed è proprio l’ottima difesa budriese, che si rivelerà una costante per tutto il match, a consentire ai bianco-rosso-neri di chiudere il primo quarto avanti di cinque lunghezze (15 a 10). Avvio di secondo quarto e copione che non cambia, con i padroni di casa a fare tanta fatica per trovare buone soluzioni di tiro, soprattutto quando vengono a mancare i due lunghi ottimamente contenuti dai ragazzi di Budrio. All’intervallo lungo regna ancora equilibrio con il punteggio che resta basso e che dice 27 a 19 a favore dei Titans.

Apertura di terzo periodo e, complici quattro palle perse consecutive di Budrio, è San Marino a riportarsi a stretto contatto fino al –2 e a riaprire la partita. Tuttavia i budriesi non si scompongono e, anzi, si ricompattano in difesa per trovare poi ottime soluzioni in attacco, riportarsi in vantaggio oltre la doppia cifra e prendere definitivamente il controllo dell’inerzia dell’incontro. Si inizia così l’ultimo periodo con Titans Academy avanti per 47 a 33, vantaggio che sarà ben gestito, senza mai dare la possibilità a San Marino di rientrare, fino al suono dell’ultima sirena che vede fissare sul tabellone luminoso il punteggio finale di 58 a 47 per gli emiliani.

Prossimo appuntamento per i Titans, domenica 22 gennaio ancora in trasferta sul campo della S.G. Foritudo.

 

Marcello Duo