La Benvegna’s Band si aggiudica il primo posto del raggruppamento EST costituito dai gironi E ed F del torneo U15 Provinciale.
Due giornate di emozionanti al PalaPeep di Cesenatico culminate con la vittoria finale su Comacchio.
Bravi ragazzi e bravo Paolo Benvegna per il risultato raggiunto ma, poiché il cammino di questa under 15 non termina qui, non è ancora arrivato il momento dei bilanci, prima vogliamo vedere cosa succederà negli incroci con le vincenti degli altri due raggruppamenti regionali e nella eventuale final four regionale.
Ragazzi in bocca al lupo!
SEMIFINALE
Pallacanestro Budrio – AICS Bk Forlì 67 – 44.
Partita giocata il 03/05/2014
18-10 / 19-12 / 22-5 / 8-17.
Pallacanestro Budrio: Bonato, Barone 17, Cesario (cap.) 32, Casatori, Giordani, Spiga 16, Valdrè, Zandegiacomo 2. All. Benvegna.
Budrio comincia la sua final four con la verve delle migliori occasioni, solito assetto tattico: zona 2-3 in difesa, attacco manovrato da Spiga, Cesario con il preciso mandato di attaccare il canestro per segnare e per aprire gli spazi ai compagni, assente Pivanti per infortunio lavoro doppio per Barone, Bonato e Casatori chiamati a produrre il massimo sforzo là dove sanno essere maggiormente efficaci, il primo con le sue triple sugli “scarichi” ed il secondo con le sue azioni difensive in posizione di “cacciatore”.
Il tema funziona e, complice la difesa di Forlì non molto mobile, Budrio prende subito il comando delle operazioni.
La manovra degli avversari incespica spesso nella ragnatela della zona 2-3 di Budrio che, dal canto suo, non regala niente: ottimi giochi a due con il centro, Barone, il quale viene spesso messo in condizione di segnare, Cesario infila canestri a ripetizione ed anche quando sembra in difficoltà la Benvegna’s Band riesce a segnare sullo scadere dei 24 secondi, due delle quattro triple segnate da Spiga entrano a tempo pressochè scaduto.
Fatto sta che a metà gara Budrio vanta un margine significativo +15 e punteggio sul 37-22.
Ma è il terzo quarto quello decisivo, Budrio piazza un perentorio 22-5, 11 i punti di Barone, che consentono a Budrio di controllare il match fino in fondo.
FINALE
Pallacanestro Budrio – Delta Comacchio 56 – 46.
Partita giocata il 04/05/2014
16-10 / 4-6 / 19-21 / 17-9.
Pallacanestro Budrio: Bonato 15, Barone 6, Cesario 22, Casatori 2, Giordani, Pivanti (cap.), Spiga 11, Valdrè, Zandegiacomo 2. All. Benvegna.
Mani tremule da entrambe le parti che sottolineano l’emozione del momento, così comincia la finale del raggruppamento E-F, un pò perché è la quarta volta che le due squadre si incontrano in questo campionato e, pertanto, si conoscono molto bene, un pò perché si tratta di una finale, e un pò perché le partite con Comacchio non sono mai partite normali, solito seguito molto rumoroso e non sempre in armonia con l’ambiente, fatto sta che ci vogliono alcuni minuti prima che qualcuno dia il via alle segnature, a farlo è Comacchio che si ripete dopo pochi istanti siglando il primo parziale 0-4.
La partita è la solita: Budrio più dotata di talento individuale e Comacchio più organizzata, i primi a cercare l’azione individuale i secondi a manovrare per liberare l’uomo, le difese sono invece speculari, zona 2-3 per entrambe le compagini.
Budrio ingrana, lentamente ma ingrana, e prende il controllo delle operazioni, Bonato in gran serata, cinque triple a fine gara, sposta molto bene l’equilibrio della difesa avversaria, Cesario fa il suo, ma sempre a testa bassa non riuscendo mai a ribaltare sul lato debole con il tempo giusto, quando succede Bonny la mette. Spiga, non al massimo in fase conclusiva, riesce però a far girare bene la squadra, Barone e Casatori si battono come non mai e il primo parziale, 16-10, vede la Benvegna’s Band al comando.
Il secondo è un quarto difficile, nessuno segna, le difese hanno sempre la meglio e, fatto curioso, per Comacchio segna solo il numero 8 Grigatti, mentre per Budrio segna solo Spiga, 4-6 il parziale e un pò nervosismo.
Terzo quarto bello e combattuto, un po’ di stanchezza ed un po’ di falli rendono le difese meno arcigne e gli attacchi ne beneficiano a suon di tiri da tre, 4 per Comacchio e 3 per Budrio, si vede giocare sul serio e questo rende la partita avvincente e piacevole: 19-21 il parziale, con tripla subita allo scadere per eccesso di sufficienza, e punteggio sul 38-37.
Ultima frazione, adesso l’emozione è forte anche sugli spalti, Comacchio realizza una tripla di tabella e dopo una vita torna avanti di1 punto, risponde immediatamente Bonato dall’arco ristabilendo la distanza, poi Cesario incrementa il vantaggio realizzando due liberi. Da qui in poi Budrio comanda consentendo altri soli 6 punti agli avversari e realizzandone 12, 17-9 il parziale di frazione, con due triple finali di Cesario e Bonato che chiudono il match nell’ovazione del pubblico di Budrio, anch’esso assai rumoroso, con il punteggio di 56-46.
Anche se bella solo a tratti sicuramente partita emozionante, era una finale e quasi mai le finali sono belle, complimenti a Comacchio per quanto mostrato in campo, soprattutto per la maturità tattica dimostrata, e complimenti ai nostri ragazzi che hanno sfoderato un’ottima prestazione che sicuramente non dimenticheremo.
Questa squadra però ha ancora margine, soprattutto in considerazione del fatto che non sempre esprime un gioco fluido, ci piacerebbe vedere cosa succerebbe al nostro attacco con una manovra solo un po’ più articolata.