Partita giocata il 4/03/2013
11-14 /16-13 /13-20/7-26
Pallacanestro Budrio: Bonato 2, Barone, Casatori 8, Cesario 16 Natali, Perri, Pivanti (cap.) 4, Sibani, Spiga 16, Valdrè 1, Zandegiacomo. All. Benvegna.
Poche parole per raccontare una sconfitta in cui Budrio poteva e doveva fare molto di più.
Dopo un buon avvio degli ospiti Budrio sembra prendere la misura, equilibrio nel primo quarto poi un ottimo + 7 a metà del secondo. La differenza però è evidente, mentre BSL gioca a Basket ma sbaglia molto, Budrio si affida ad iniziative individuali e difende discretamente: dopo 15 minuti di gioco gli ospiti hanno a referto 6 giocatori, Budrio solo 3. BSL stringe la difesa e per Budrio cominciano le difficoltà: gli ospiti raggiungono anche un + 2, impattato a fine tempo con un canestro di Casatori. 27 –27 il parziale a metà partita. Alla ripresa BSL produce una vera lezione di basket: stringe la difesa su Spiga e Cesario ed è l’inizio della fine. Da qui in poi solo nervosismo, contro i compagni, contro l’arbitro e contro chissà chi. Neanche un po’ di autocritica, neanche un po’ di umiltà.
Non è difficile, questo è uno sport di squadra e nei momenti di difficoltà è la squadra che fa la differenza, invece Budrio continua con iniziative, quasi sempre forzature, che portano al tiro al massimo in due passaggi, rivendicando poi falli inesistenti.
Finisce con un quarto quarto in cui Budrio ne piglia 19, forse pochi per quanto visto.
BSL, compagine a cui vanno i nostri complimenti, impartisce una sonora lezione ai nostri baldi giovani, non tanto per il gioco espresso o per le capacità tecniche, ma per come si sta in campo, per la determinazione e correttezza mostrate, mai una lamentela e sempre pronti a lottare per una palla in più.
Concludiamo con il tormentone del girone di andata, più che mai opportuno nella circostanza:
c’è molto lavoro per Paolo Benvegna.