Vittoria importante per tenere vivo il sogno “seconda fase” per la formazione Under 14 che, in casa della Salus Bologna, trova soltanto nella seconda parte di gara, la capacità di portare a casa il referto rosa.

Partita giocata su ritmi alti da entrambe le formazioni, che iniziano sbagliando entrambe tante conclusioni. Bisogna attendere infatti ben più di due minuti di gioco per vedere sbloccarsi il tabellone dallo 0 a 0 iniziale. Sono i padroni di casa della Salus che hanno un miglior approccio al match e riescono a trovare buone soluzioni offensive e, soprattutto, a contenere molto bene gli attacchi dei Titans, rei in più di un’occasione, di forzare conclusioni a canestro e di concedere poi facili contropiedi agli avversari.

Il primo parziale è sostanzialmente in equilibrio e si chiude a favore dei bolognesi per 15 a 11. Inizio secondo quarto e ancora equilibrio tra le due formazioni con ancora tanti errori da una parte e dall’altra a farla da protagonisti, in un match che si rivela assai combattuto anche dal punto di vista fisico.

I budriesi faticano a trovare quella continuità offensiva che in più di una circostanza ha portato a buoni risultati in questa stagione, ne approfitta così la Salus che anche all’intervallo lungo rimane avanti di due lunghezze (28 a 26).

Rientro dagli spogliatoi e prima vera reazione da parte dei Titans che piazzano un mini break di 6 a 0 che gli consente di superare per la prima volta i bolognesi e di mettere 5 punti di vantaggio al termine del terzo periodo.

Ultimo e decisivo quarto che vede i tentativi della Salus di rientrare ma sono bravi i ragazzi di Budrio a contenere l’offensiva bolognese e ad allungare fino alla doppia cifra di vantaggio sfruttando, con colpevole ritardo, diversi contropiedi e buoni tiri. Gara che si conclude con la vittoria Titans Academy per 58 a 51 con la tripla sulla sirena della Salus.

Prossimo impegno per i colori rosso-neri, domenica 12 marzo alle 15:00 al Pala Marani di Budrio contro i pari età della Pol. Masi.

 

Marcello Duo