Di seguito riportiamo il roster e gli esiti delle prime quattro partite giocate dai nostri Under 14 èlite guidati dal coach Stefano Panizza. (commento delle partite a cura di Giorgia Moretti)
Benetti Emanuele (2001)
Boemo Simone (2001)
Burzi Daniele (2001)
Cavazza Niccolò (2001)
Cirilli Filippo (2002)
Di Gruccio Samuele (2001)
Grilli Alessandro (2001)
La Cascia Simone (2001)
Lanzi Stefano (2001)
Mazzini Massimo (2001)
Rosini Lorenzo (2001)
Vacchi Giacomo (2001)
All. Stefano Panizza
Partita del 18/10/2014
Pallacanestro Budrio 2012 ASD – U.P. Calderara Pallacanestro 77 – 38
Buon inizio di campionato per il gruppo Under 14 elite di coach Panizza.
Netta vittoria sul Calderara che non ha opposto grande resistenza ai ragazzi del 2001, i quali hanno dominato tutta la partita con una buona prova di squadra.
Buon esordio anche per la new-entry Mazzini detto “Max”, accolto con grande entusiasmo da parte dei nostri ragazzi, e che ha aperto la partita con un bel tiro da 3 punti ma che ha presto dovuto lasciare il campo per una brutta distorsione alla caviglia.
La partita è poi proseguita con una serie di penetrazioni da parte di Cavazza, tiri dalla media distanza da parte di Burzi, vari canestri su rimbalzo da parte di Vacchi e veloci contropiedi ad opera di La Cascia e Cirilli.
Boemo e Grilli sono stati penalizzati dai numerosi falli fischiati nei primi due quarti e non sono riusciti a esprimersi come loro solito.
Un inizio positivo che fa ben sperare.
Partita del 26/10/2014
A.S. Castiglione Murri – Pallacanestro Budrio 2012 ASD 50 – 52
Vacchi 13, Di Gruccio, Grilli 2, Boemo 21, Dhamamied (n.e.), Cavazza 10, Benetti (n.e.), Burzi, Cirilli, La Cascia , Lanzi 6
Partita dominata nettamente nel primo quarto terminato con un parziale di 2 – 22 sembra debba essere una passeggiata per i nostri ragazzi del 2001. Nel secondo quarto il Murri inizia a farsi sentire incominciando ad essere più preciso al tiro e più determinato in difesa, impedendo ai nostri 2001 di portare a termine vari contropiedi e concludere tiri da sotto. Si va a riposo con comunque 18 punti di vantaggio.
Il terzo quarto è vinto dalla squadra avversaria che non sbaglia un tiro e pressa costantemente i nostri ragazzi che incominciano ad accusare il colpo di una panchina – oggi – un po’ troppo corta per i vari infortuni (Mazzini e Rosini) e impossibilitati a giocare (Benetti). Riusciamo a realizzare con grande fatica solo 8 punti e concludiamo il penultimo quarto avanti di sole 6 lunghezze.
L’ultimo quarto è dominato da tanta confusione sia dentro che fuori dal campo. I nostri ragazzi riescono comunque a tenere duro e a portare a casa la partita vincendo di due punti.
Come dice il coach Panizza è un’esperienza, ma si può comunque migliorare.
Partita del 02/11/2014
PGS Welcome – Pallacanestro Budrio 2012 ASD 79 – 72
Vacchi 20, Di Gruccio 8, Grilli 13, Mazzini (n.e.), Boemo 17, Cavazza 1, Benetti (n.e.), Burzi, Cirilli 3, La Cascia 4, Lanzi 6
Partita iniziata in maniera equilibrata da parte di entrambe le squadre con canestri da parte di una squadra ai quali ribatte immediatamente la squadra avversaria.
Si va avanti così per qualche minuto poi il PGS Welcome più determinato e preciso nei tiri prende il largo chiudendo il primo quarto avanti di 11 punti.
Nonostante i canestri di Di Gruccio, Boemo e Lanzi andiamo a riposo con ancora 16 lunghezze da recuperare.
La pausa sembra avere schiarito le idee al nostro gruppo che incomincia il terzo quarto con una diversa convinzione, recuperando palloni, andando in contropiede, prendendo fallo e mettendo a segno diversi tiri liberi. Uno scatenato Grilli ci aiuta a incominciare l’ultimo quarto con solo 4 punti da recuperare. Sembra che i nostri ragazzi ci credano veramente e ce la possano fare ma gli ultimi 3 minuti ci viene a mancare un po’ di lucidità e mentre noi sbagliamo alcuni tiri decisivi la squadra avversaria si mostra invece più convinta e con 3 canestri di fila di cui una tripla mette fine ad una partita comunque avvincente e ben combattuta dai nostri ragazzi.
Partita del 08/11/2014
Pallacanestro Budrio 2012 ASD – Fortitudo 64 -72
Vacchi 12, Di Gruccio 2, Grilli, Mazzini 9, Boemo 16, Rosini 2, Cavazza 6, Benetti, Burzi, Cirilli 4, La Cascia 3, Lanzi 10
Partita assolutamente equilibrata tra due squadre che hanno combattuto fino alla fine punto a punto per cercare di portare a casa un risultato positivo. Ha avuto la meglio la squadra avversaria che negli ultimi 3 minuti di partita, grazie a qualche centimetro e kilo in più sotto canestro, è riuscita ad avere la meglio sui nostri 2001. Non siamo riusciti ad arginare l’undici avversario che ci ha rifilato da solo ben 35 punti…
Oggi è mancata un po’ la squadra, nel momento decisivo è mancato lo spirito di gruppo sia in attacco che in difesa (e forse anche un po’ di fiato) che avrebbe potuto aiutare i nostri ragazzi a portare a casa una partita assolutamente alla loro portata.
L’ennesima esperienza di cui fare tesoro. Un grande in bocca al lupo per la prossima contro il Castenaso.