(22-18; 20-22, 24-29, 21-18, 15-11)
Il primo quarto è un inno a questa difesa, ovviamente essendo riposati i ragazzi sono riusciti ad applicarla al meglio e abbiamo raggiunto a metà quarto il vantaggio di 13 a 6. I reggiani chiamano time-out e qualcosa cambia in loro, si dimostrano più ordinati e noi caliamo in particolare davanti: cessa il nostro passarci la palla e caliamo ad occupare celermente le posizioni dei nostri schemi in campo. Chiudiamo il quarto sopra di 4.
Nel secondo Quarto non cambia la musica, siamo sempre molto intensi e loro in difficoltà sulla pressing ma emergono i nostri problemi: il nostro enorme sforzo sulla pressing non viene sufficientemente ripagato dato che quando recuperiamo palla non giochiamo l’extrapossesso ma ci buttiamo dentro! e soprattutto siamo davvero inconcreti a rimbalzo in difesa, spesso non facciamo tagliafuori e questo permette agli avversari di rimanere in partita.
Il terzo Quarto è stato il peggiore è lo si vede da subito, subiamo un contropiede immediato e siamo davvero calati sotto il profilo della cattiveria. I fantasmi dei “nostri soliti terzi quarti” sembravano prendere decisamente forma soprattutto quando gli ospiti chiudono la terza frazione sopra di 3,con due bombe di fila.
Accusiamo inevitabilmente il colpo e mettiamo in campo una pressing sfiduciata che infatti delle due avvantaggia i reggiani. A metà del Quarto tempo arriva il vantaggio massimo a 8 lunghezze per US Reggio. Grazie allora a qualche canestro più tiro libero aggiuntivo di Zambon prima più impreciso e all’intensità di Cavazza-Natali pian piano ci rifacciamo sotto, e riusciamo a portare il match in parità (87-87). I 15 secondi più lunghi della vita per coach Cantelmi dato che US Reggio ha l’ultimo possesso e la strategia è stata non spendere fallo per mandarli in lunetta.
Il tempo supplementare ci rivede sereni e di nuovo intensi, con l’inerzia dalla nostra dopo aver rimontato l’impossibile. I Reggiani si dimostrano invece più nervosi e spendono falli su falli che ci avvantaggiano e tolgono dalla partita alcuni loro giocatori chiave.
Forza ragazzi!!!