Non succede, ma se succede….e stava per succedere davvero!
Sono stati 40 minuti di autentica battaglia sportiva quelli che hanno visto protagoniste le formazioni della 289 Academy Budrio e i padroni di casa della Fulgor Fidenza.
Memori del –20 subito all’andata e sulla scia di un ottimo periodo, i ragazzi budriesi si presentano al cospetto della prima in classifica con il piglio giusto mettendo in evidenza fin dalle prime battute i netti progressi in fase difensiva delle ultime giornate. I primi minuti sono contraddistinti dal buon avvio della 289 Academy, brava a contenere la maggiore fisicità sotto le plance dei padroni di casa e a rimanere incollata agli avversari, trovando buone soluzioni in contropiede. Sono tuttavia un paio di conclusioni pesanti di Fidenza a regalare il primo strappo del match e a portare i parmensi al primo intervallo bravo con un vantaggio già in doppia cifra (25-13 il parziale dopo 10’).
Al rientro in campo però si assiste alla grande reazione dei budriesi che, alternando difesa a uomo e un’ottima zona 1-3-1, iniziano a rosicchiare punto su punto alla capolista trovando ottime soluzioni nei capolvogimenti di fronte con buoni canestri. Eloquente, in questo senso, i 26 punti segnati nel secondo parziale dai giallo-blu ospiti che consente di andare all’intervallo con la gara apertissima sul punteggio di 42 a 39.
Rientro dagli spogliatoi e partita che non si sposta dai binari dell’equilibrio, con ancora la difesa a zona di Budrio che crea non poche difficoltà all’attacco della Fulgor. Il grande merito dei ragazzi budriesi è quello di avere ottime risposte da tutti i dieci atleti scesi in campo e ciò si tramuta in una costante intensità a livello difensivo che concede appena 10 punti agli avversari e che consente alla 289 Academy di chiudere avanti il terzo periodo (53 a 52 per gli ospiti).
Si entra così nell’ultimo periodo che si preannuncio agguerrito e combattuto come i precedenti; nessuna delle due formazioni riesce infatti a scrollarsi di dosso l’avversaria ei rimane punto a punto fino alla fine. Decisive, in negativo, per la 289 alcune palle perse di troppo negli ultimi minuti che consentono alla capolista di trovare il +4 dalla lunetta a 6” dalla fine. Non basta ai budriesi la rapida realizzazione che riporta a –2, perché sul successivo fallo sistematico Fidenza chiude i conti dalla lunetta per il 67 a 64 finale.
In casa Pall. Budrio c’è l’amaro in bocca per la sconfitta ma rimane la grande consapevolezza di aver giocato per 40’ minuti alla pari contro la prima in classifica e con la ferma convinzione che, migliorando in alcuni aspetti del gioco, si possa davvero recitare un ruolo importante nelle restanti gare.
Prossimo appuntamento sabato 3 febbraio alle ore 18:00 presso la Palestra Comunale di Budrio contro i pari età della Vis San Giovanni in Persiceto.