289 Academy – Boiardo Scandiano 72- 34
(21-9, 12-10, 26-10, 13-5)
Tabellini: Vacchi 9 , Semilia 4, La Cascia 5, Sibani 1, Cavazza 16, Lanzi 4, Rondelli 4, Benetti 12, Di Gruccio 4, Natali 8, Grilli 5, All. Duo-Cantelmi
Risponde” presente” la nostra squadra U18 elite (girone A) nella seconda partita di campionato, vincendo nettamente contro Boiardo.
I ragazzi di Duo-Cantelmi prontamente rispondono positivamente alla sconfitta di Forli nella prima giornata, giocata il mercoledi precedente (4 giorni prima).
Il match di fatto prende subito i binari nostrani e arriviamo a chiudere il quarto 21 a 9. tutto viene prodotto da una buona difesa individuale che ci caratterizzerà per tutta la partita (piccole lacune invece sulle rotazioni difensive) grazie alla quale riusciamo a fare alcuni contropiede intercettando passaggi da lato debole, concludendo con situazioni di 1vs 0 o 2 vs1-2.
Come detto il ritmo importante imposto da noi ha fatto si che potessimo controllare la partita fino la fine incrementando il vantaggio, seppur nel secondo quarto come testimonia il parziale di chiusura quarto ci complichiamo la vita con un attacco con molte letture sbagliate (passaggi con difensore davanti su tutte) che generano contropiede per gli ospiti. Errori stupidi e di superficialità che in una partita avanti di 20 pt incidono relativamente, ma in partite con avversari più “attrezzati” pesano in maniera evidente (Ca ossi, ndr).
Ai ragazzi viene fatta notare la cosa infatti nella pausa lunga e molto positivamente essi recepiscono e piazzano il parziale del 3 quarto di 26 -10, frutto di un ritmo ancor più intenso rispetto al primo quarto.
L’ultima frazione infine ci è servita per aumentare le rotazioni e sperimentare alcuni quintetti.
In un primo brevissimo mini-bilancio di questi due impegni ravvicinati, I ragazzi di Duo-Cantelmi hanno mostrato tantissima disponibilità sin dagli allenamenti, mostrandosi affamati di migliorare sempre più stimolati dai due ambiziosi allenatori. I difetti di questa piccola Ferrari vengono via via eliminati, certo è che in queste due partite è stato evidente la nostra incapacità di mantenere il livello prestativo-atletico e di concentrazione costante per tutta la partita: che l’avversario sia alla portata o leggermente più attrezzato, quando non ragioniamo più entriamo in grande difficoltà, alternando momenti di buona pallacanestro a momenti neanche lontanamente paragonabili ai precedenti.
Presto ci saranno novità a livello di proposte tecniche quali l’introduzione di una difesa press man to man tutto campo e un nuovo schema per aumentare le nostre collaborazioni offensive.
A presto ragazzi!!