SPES VIS IMOLA – VIRTUS CASTENASO 55-58 (DTS). Seconda partita del Castenaso Basket under 17 nel torneo “Coppa Bologna” e seconda vittoria consecutiva di questa strana squadra, che durante tutto l’anno ha raccolto meno di quello che meritava.
Il campionato provinciale si è concluso con solo 1 vittoria e 15 sconfitte e ovviamente l’ultimo posto nel girone E, che ci ha abbinato, nella fase successiva, la “Coppa Bologna” con lo SPES Imola, il MASI e la scuola basket Ferrara.
Nella prima partita contro il MASI di Casalecchio di Reno, la squadra allenata da Benvegna era riuscita a strappare una vittoria in trasferta per 67-61, sfruttando la maggiore volontà e convinzione di voler iniziare il nuovo torneo nel modo migliore. Un trascinante Guidi, oltre ai 20 punti realizzati, ha aiutato i propri compagni a dare il massimo coinvolgendoli a turno nel gioco.
Nella seconda partita siamo ancora in trasferta a Imola contro l’unica squadra che eravamo riusciti a sconfiggere durante la prima fase, e questa volta siamo senza Guidi a casa con un brutto raffreddore. La partita inizia con il Castenaso molto attento e reattivo, riusciamo a dominare sotto canestro e solamente dei banali errori al tiro non ci consentono di prendere subito il controllo della partita. Poi un miglioramento delle percentuali di tiro degli avversari e una difesa non perfetta dei nostri ragazzi ci costringe ad inseguire per tutto il primo tempo, pur rimanendo sempre in partita.
Il punteggio a metà partita è 32-30 per lo SPES Imola; la partita è ancora tutta da giocare.
Nel terzo quarto il Castenaso basket utilizzando una buona difesa, non consente agli avversari di effettuare dei facili canestri, mentre in attacco riusciamo a realizzare canestri importanti che ci consentono mantenere la partita in equilibrio. All’inizio dell’ultimo quarto la convinzione da parte di tutti i nostri ragazzi è di non voler regalare una partita assolutamente alla nostra portata.
Sotto di 4 punti a 30 secondi dalla fine un tiro libero, un rimbalzo in attacco e una successiva tripla ci riportano in parità.
Dopo 40 minuti di gioco il punteggio è: 50-50
Nel supplementare il Castenaso si chiude a riccio in difesa, gli avversari non riescono più ad arrivare a canestro; in attacco realizziamo alcuni buoni movimenti di squadra che ci permettono di segnare e, finalmente, utilizziamo i tiri liberi per fare quei punti che ci consentono di gioire per questa bella vittoria: 58-55.
VIRTUS CASTENASO: Lorenzini 11, Corazza, Gualanduzzi 13, Manferrari 1, Bentivogli 7, Pratticò, Chiari, Vai, Casalaina 12, Vannini 8, Trebbi 6.
PRO: Vittoria esaltante per il morale.
Difesa molto buona nella seconda parte della partita.
TUTTI i giocatori hanno avuto la possibilità di portare il proprio mattone a questa vittoria.
TUTTI i ragazzi si sono responsabilizzati.
CONTRO: Le facili conclusioni sbagliate a inizio partita.
La percentuale ai tiri liberi ( 1 su 9 alla fine del primo tempo)
Forza ragazzi adesso bisogna rimanere concentrati e umili per andare a Ferrara, nella prossima partita, a giocarsela.
Andrea Bentivogli