BUDRIO 73 – HAPPY BASKET 28
” WIND OF CHANGE “
Era il 1990 quando uno dei gruppi rock più famosi, Scorpions, cantavano “wind of change “, canzone di indubbia popolarità. Siamo alla palestra del Piazzale della Gioventù per assistere e tifare i nostri giovani che affrontano la “Progresso Happy basket ” di Castel Maggiore, società che in recente passato ha vissuto momenti di buona pallacanestro fino ad accedere al campionato di serie A2. Il palazzetto dello sport, come spesso accade, risulta gremito di tifosi e genitori. Le 2 squadre sono in campo per il rituale riscaldamento. Da una parte i giovani ospiti che sotto le indicazioni del coach eseguono gli esercizi accompagnandoli con un certo chiacchiericcio. I nostri, stranamente in silenzio…. Probabilmente capiscono che la partita può essere tosta. Tra gli avversari non si può non notare una certa fisicità e addirittura, con la maglia nr.5, un giovane virgulto dalla stazza imponente, che supera il metro e ottanta.
Palla a due. Prima azione e primo attacco portato a termine con una rapida azione. Siamo già in vantaggio. Si nota immediatamente che i nostri ragazzi una faccia diversa…. le azioni si susseguono…. canestro…. difesa e palla rubata agli avversari….contropiede eseguito con una serie di passaggi fra i compagni….canestro….difesa….e palla rubata….canestro. Che bel 1°quarto che vede i nostri ragazzi in vantaggio 10 a 6.
2°quarto. Stessa intensità, stessa difesa. Che belle azioni si vedono. Si realizza anche qualche bel tiro da fuori area. Percentuali di realizzazione (tiri liberi a parte) alte. Bravi.
Arriviamo all’intervallo con un vantaggio inimmaginabile visto l’avversario, 39 a 13.
Durante i 10 minuti di sosta, c’è un certo imbarazzo tra i genitori di casa….”ma sono i nostri figli.? ? che spettacolo…”
3°quarto. La complicità, la voglia, la determinazione che i ragazzi mettono in campo, fanno sì che la partita non abbia più una storia, infatti chiudiamo aumentando il nostro vantaggio, 58 a 20.
4°quarto all’insegna dell’euforia e della consapevolezza di aver disputato una grande partita, probabilmente la migliore di quest’anno.
Scrosciano applausi dal pubblico presente, i nostri ragazzi si si battono il “five” in campo. Bravi bravi.
La partita termina con il punteggio 73 a 28.
Grandi passi avanti nella costruzione del gioco e di una attenta difesa. Attacco di squadra. Complimenti al nostro coach “tenore”.
” …il futuro è nell’aria….lo si può sentire ovunque il soffiare del vento del cambiamento….. portami alla magia del momento in una notte gloriosa dove i ragazzi di domani sognano, nel vento del cambiamento….” (scorpions).
Parole di Luca Longhi