InBin 78 Castel SP 64.In due quarti abbiamo cotto e mangiato il Castello(Visto come la famosa braciola castellana) poi nei secondi due quarti abbiamo fermato lo spiedo e siamo riusciti a bruciarla un pò..La Braciola castellana merita un cenno storico.:La Sagra Castellana della Braciola ha già superato il mezzo secolo (1952 la prima edizione). Traguardo storico per una festa che ha saputo resistere alle mode e alle…diete, arrivando sino al terzo millennio.
In settembre Castel San Pietro Terme profuma, sin dal primo mattino, di castrato cotto allo spiedo. Sempre al mattino c’è la divertente sfilata degli equipaggi “Carrera”, accompagnata dalle note della Banda locale e dei Gruppi Musicali Folcloristici provenienti dall’Italia e dall’estero. Alle ore 12 si disputa in Viale Terme la prima delle due “Carrere”, quindi si può pranzare in uno dei tanti locali che offrono, oltre alla tradizionale braciola di castrato, le specialità della cucina castellana.
Poi dalle ore 15.00 riprendono anche gli spettacoli, nella piazza e nelle vie del centro storico, con giochi per i bambini.
Ore 18: ha inizio l’attesa seconda corsa della “Carrera” anticipata dalla gara femminile. La festa continua nella serata con spettacoli musicali e, alle 23.00 lo spettacolo di fuochi d’artificio. “Fuochi” che continuano per tutto il…”Settembre”, grande contenitore di avvenimenti culturali, sportivi, enogastronomici. Da inizio settembre e per tre settimane , c’è stata la “Locanda della Città Slow” con menù tipico a base di carne di castrato, che migliaia di buongustai compreso me hanno gradito.
La partita:
1q 20-16 +4
2q 31-13+18
3q 11-16 -5
4q 16-19 – 3
Cartellini: