9° giornata di ritorno del Campionato di Serie D, girone B
Pallacanestro 289 Budrio – San Mamolo Basket 63–58
I tabellini:
Budrio: Cesario 17, Tuccillo 11, Zambon 9, Manini 7, Zitelli 6, Quarantotto 6, Capobianco 4, Maccaferri 3, Lazzari, Bonaga ne., Natali ne., Pivanti ne. All.re Bovi, Vice All.re Cantelmi.
Parziali: 17–7; 26–18; 46–37
La Pallacanestro 289 Budrio (9°) porta a casa il terzo referto rosa consecutivo dopo la sfida interna contro San Mamolo (8°).
La partita svoltasi al PalaMarani è segnata da un inizio stentato, contraddistinto da tante, tantissime palle perse da ambo i lati e basse percentuali realizzative. Questo pregiudica un punteggio basso al primo parziale, con un picco budriese dovuto a qualche tripla in più.
Durante il secondo periodo Budrio prova a capitalizzare il vantaggio e schiera un pressing tutto campo. Altri 4’ di digiuno realizzativo però non permettono alcun allungo significativo ed il canovaccio è lo stesso del primo quarto: palle perse, tiri sbagliati e basso punteggio (26–18 alla pausa lunga).
Nel terzo quarto continuano i litigi fra padroni di casa e canestro. Bravi gli ospiti del San Mamolo ad approfittarne e piano piano rosicchiare il vantaggio in doppia cifra per portarsi di nuovo a contatto sul -3. 3 triple in fila messe a segno dai gialloblù restituiscono però margine e fiducia a Budrio, mentre gli avversari per un tempo prolungato sono sostenuti solo dai punti di Tosini.
Nell’ultimo quarto si verifica l’assalto ospite al risultato, quando a 5’ dal termine San Mamolo è riuscita a tornare sul -3 grazie ai punti di Baietti. È lo stesso Baietti però a segnare 0/2 dal tiro libero e sbagliare la tripla del pareggio dopo un fallo antisportivo a favore. Da questo momento in avanti il playmaker budriese Cesario imposta un monologo e con 10 punti segnati negli ultimi 4’ di gara consegna la vittoria ai gialloblù.
Francesco Zuppiroli