Scuola Basket Ferrara – Pall. 289 Budrio 57-70
I tabellini:
Budrio: Lazzari 18, Tuccillo 17, Cesario 14, Zambon 8, Quarantotto 5, Manini 3, Zitelli 3, Maccaferri 2, Pivanti, Capobianco. All.re Bovi, Vice All.re Cantelmi.
Parziali: 16-17; 27-28; 43-54
Con un successo in esterna, i giovani leoni compromettono le speranze Scuola Basket di entrare in griglia playoffs.
L’attacco del match è confuso, con entrambe le squadre che impiegano molte energie cercando il contropiede. In questa frenesia iniziale spesso però sia la formazione di casa sia i nostri ragazzi perdono palloni preziosi o affrettano conclusioni che non trovano il fondo della rete. Il risultato è che, dopo 5′ di gioco, il punteggio sia ancora congelato sul 5-1 Ferrara. La prima scossa alla gara la trasmette il nostro playmaker Lazzari: con 2 palle recuperate convertite in 4 punti di fila inverte l’inerzia a favore dei gialloblù.
Come nella prima, anche in seconda frazione le due squadre deragliano troppo spesso. Il gioco è molto fisico e nervoso e comporta altri 5′ di digiuno realizzativo.
Il rientro dagli spogliatoi Budriese è la chiave di volta per la partita. Nel terzo periodo infatti i nostri ragazzi segnano 6 triple delle loro 10 complessive e tre di queste arrivano in fila, compresive di gioco da 4 punti convertito da Tuccillo. In chiusura di quarto Ferrara tenta poi un colpo di reni, ma Budrio riesce comunque a chiudere in doppia cifra di vantaggio.
Nell’ultimo periodo i gialloblù non lasciano la presa sulla partita e con le palle recuperate da Lazzari ed un efficace gioco in transizione allargano la forbice sino al +20. Ferrara accorcia lo stacco solo sul finale, senza però riuscire a vincere un’importante partita in ottica post-season.
Francesco Zuppiroli