Pallacanestro Budrio 289 – Baskers Forlimpopoli 68-65

 

I tabellini:

 

Budrio: Zambon 10, Cesario 9, Tugnoli 7, Zanellati 7, Zitelli 7, Lazzari 5, Cilfone 5, Tuccillo 4, Manini 4, Maccaferri 4, Curti 4, Quarantotto 2. All.re Bovi, Vice Cantelmi.

Parziali: 24-24; 38-42; 54-60

 

 

Ai cancelli di partenza di una nuova stagione, all’interno di un caldissimo PalaMarani, Pallacanestro Budrio 289 sopraffa i neopromossi in Serie D Baskers Forlimpopoli al termine di un match fisicamente duro e mai scontato sino alla sirena finale.

Già dalle prime battute di primo quarto gli ospiti Forlinesi dimostrano di non accusare affatto il colpo dovuto al passaggio da Promozione alla nuova categoria e, schierando un’aggressiva difesa zona-press a tutto campo, inceppano lo start dei gialloblu. Budrio tuttavia non tarda a prendere le misure alla difesa avversaria e, grazie a 7 punti in fila di Zanellati, si porta in vantaggio per 12-8 con ancora 6′ a disposizione sul cronometro. Ma se i padroni di casa spiccano per efficace circolazione di palla, gli ospiti riescono a chiudere in pareggio grazie alla superiore fisicità sotto i tabelloni e qualche centro in più da 3 punti.

Nel secondo quarto anche la formazione Budriese risponde presente dalla lunga distanza. Questo, in combinata ad una difesa solida e incisiva, porta in dote a Budrio il primo vantaggio a più di due possessi di distanza: 36-29 con ancora 5′ da giocare. Forlimpopoli però resiste bene all’urto e reagisce positivamente grazie ai capisaldi del proprio gioco: rimbalzo offensivo, tiro da 3 punti e 6 punti in fila da parte del centro Totaro. Il parziale vincente di 13-2 per i Baskers serve a chiudere in vantaggio alla pausa lunga.

La ripresa delle operazioni è intensa per entrambe le squadre, che per 2′ inscenano un gioco frenetico e un “botta e risposta” senza riserve. La tanta foga iniziale però paga dazio nei 3′ successivi, quando sembra che un’entità abbia posto un tappo sopra gli anelli rossi delle due formazioni. Il digiuno prolungato provoca un susseguirsi di falli che rendono il match più ruvido e il ritmo franto. Gli eventi salienti si concentrano alla fine del periodo, quando Budrio riesce a centrare il pareggio a quota 54 grazie ai giri convertiti in lunetta e Forlimpopoli risponde con 2 triple consecutive in chiusura riassicurandosi il vantaggio.

Nell’ultimo periodo Budrio fatica vistosamente in attacco, pur riuscendo a schierare buone difese che limitano i danni all’ormai consueto -5 di scarto. Nell’epilogo di gara si svolge la svolta decisiva per il successo dei gialloblu. Trascinata dal tifo BDR, incalzante e coinvolgente, la squadra di casa si porta in vantaggio (assente da oltre 20 minuti) in seguito a due palle recuperate e convertite da parte del playmaker Budriese Cesario. Con il 2/2 dalla lunetta di Curti infine Budrio appone il proprio sigillo leonino sull’esordio casalingo.

 

Francesco Zuppiroli