Il “safeguarding” è un concetto chiave nel campo della protezione e della sicurezza, soprattutto per quanto riguarda i bambini, gli adulti vulnerabili e le persone a rischio di abuso o sfruttamento. Si riferisce all’insieme di politiche, procedure e pratiche messe in atto per proteggere questi gruppi da danni e per garantire il loro benessere.

Il safeguarding è particolarmente rilevante in contesti come scuole, ospedali, organizzazioni di volontariato e comunità religiose, dove è fondamentale garantire che tutte le persone, in particolare quelle più vulnerabili, siano protette e sostenute.

In base al D.Lgs. 39/2021, la Federazione Italiana Pallacanestro, dalla stagione sportiva 2024/25, dispone che all’interno di ogni società affiliata, venga nominata e resa pubblica una figura responsabile.

Questa figura nello specifico verificherà che all’interno della società vi sia un modello adeguato a prevenire comportamenti illeciti e gestirà eventuali procedure di segnalazione coordinandosi con il responsabile federale.

Il Consiglio Direttivo di Pallacanestro Budrio 2012 A.S.D., in data 30 agosto 2024, ha nominato:

Responsabile SafeGuarding

ILENYA TRIOLO

safeguarding@la289.com