Purtroppo l’incontro con i ragazzi del 1996 del San Lazzaro ha messo a nudo in modo impietoso le carenze fisiche, tecniche, mentali e caratteriali dei giovanotti della Virtus Castenaso e si è risolto in una clamorosa sconfitta con un divario di punti abissale, ben 68. La sconfitta era ampiamente prevista, il forte divario fisico fra ragazzi ormai maturi e adolescenti in fase di crescita era pure scontato, meno prevista l’arrendevolezza e la mancanza assoluta di grinta, dimostrata anche dal numero di falli (13 fatti contro 22 subiti), mentre in genere chi è più debole cerca di difendersi anche ricorrendo ad essi. La partita ha quindi evidenziato i limiti della squadra e ha delineato il ruolo da essa recitabile in questo campionato, purtroppo da modesta comprimaria. Importante a questo punto per allenatori e giocatori far tesoro di questa lezione e lavorare per migliorare almeno alcune delle tante lacune palesate.
Partita del 10/11/2012 – Basket San Lazzaro 2010–Virtus Castenaso 100–32
Basket San Lazzaro 2010: Fornasari N. 8, Lanza A. 31, Lelli I. 2, Linguerri F. 7,Lipparini R. 8, Maiorelli E. 10, Miziguir A. 10, Monti M. 14, Quadrelli M. 2, Rizzi V. 8, Rizzoli P, Silipo F. All. Nanetti M.
Virtus Castenaso: Bernardi S., Russo G. 6, Maccaferri D. 2, Benjelloun Y. , Di Ruocco D. 2, Faggioli M. , Capelli M., Rambaldi R. 6,Baudi A. 6, Billi M. 4, Bondi L. 6, Bonsi A.. All. Parenti M. – Busciglio F.