Pallacanestro Budrio-Cesena Basket 72-68
(17-17; 33-35; 49-49)
La Pallacanestro Budrio comincia bene il 2019 battendo tra le mure amiche il Basket Cesena e porta a cinque la sua striscia di vittorie consecutive.
I padroni di casa partono subito fortissimo con un parziale di 15-6 nei primi 5 minuti che costringe coach Ruggeri al timeout. Pronta risposta di Cesena con Zoboli e Rossi che ricuciono lo svantaggio e impattano il risultato a fine primo quarto. (17-17).
Il secondo quarto è molto equilibrato: Budrio gioca molto in transizione trovando tiri dai tre punti con Manini e Tuccillo mentre Cesena si affida al duo di lunghi Dell’Omo-Balestri. All’intervallo i romagnoli sono avanti 35-33.
Al rientro dagli spogliatoi Cesena prova ad allungare andando sul +8. Budrio rimane concentrata e con Fornasari e Zitelli torna ad impattare il risultato a fine terzo quarto. Nell’ultimo periodo i padroni di casa difendono bene e segnano con continuità. Zitelli (23+15 rimbalzi per lui oggi) infila 5 punti consecutivi che fa andare Budrio sul +4. Montalti e Zoboli sono gli ultimi ad arrendersi per Cesena, che sta sempre attaccata alla partita. Si arriva a 1 minuto dalla fine sul +1 Budrio. L’attacco di Cesena non va a buon fine, fallo su Fornasari che dalla lunetta non è perfetto e fa solo 1/2. A 5 secondi dalla fine il tiro della vittoria lo prende dai tre punti Balestri ; il tiro è sputato dal ferro, Fornasari conquista il rimbalzo e chiude la partita.
Importante vittoria per Budrio che adesso entrerà in un mese complicatissimo dove andrà ad incrociare quattro delle squadre del gruppo in testa alla classifica.
Tabellini: Fornasari 18, Conidi 1, Tuccillo 11, Manini 6, Zanellati 6, Zitelli 23, Paolucci, Curti 2, Zambon 5. All. Simoncioni