Ci voleva un testa-coda, ci sono volute sei giornate ma alla fine la classifica si è finalmente sbloccata. Il Guercino cade al PalaMarani contro un Budrio che ha comandato dall’inizio alla fine, tenendo sempre la doppia cifra di scarto grazie a una prova buona, con meno amnesie del solito, ma non perfetta perchè di margini di crescita ce ne sono ancora parecchi. Bene, comunque, per questo primo successo che dà fiducia in vista dei prossimi scontri diretti con Psa Modena e Guercino e regala più di un sorriso al pubblico del PalaMarani.
Alla palla a due tra le novità nelle fila gialloblù c’è la zona pari e Frazzoni che parte come play titolare, mosse che si riveleranno azzeccate. Dopo 5′ il punteggio è di 13-5, con l’allenatore ospite Benini che chiama il primo time-out dell’incontro. Mazzanti (9 punti nei primi 10′) e Vettore scavano il primo break poi due triple di Quaiotto, appena entrato, valgono il 29-9 a inizio secondo quarto; il massimo vantaggio arriva sul 37-13 del 15° ma basta un passaggio a vuoto di un paio di minuti per permettere agli ospiti, con un break di 0-9, di restare in partita fino al 40-27. Al rientro una tripla di Mazzanti, il canestro su rimbalzo offensivo di Filippini e una serie interminabile di errori da parte degli ospiti portano la squadra di Calandriello sul 55-30 del 23°. Gara chiusa e citazioni d’obbligo per Vettore (23), Mazzanti (20) e Frazzoni che in cabina di regia ha espresso davvero un’ottima prova.
E’ Vita Pallacanestro Budrio-Guercino Cento 78-64
Parziali: 23-9; 43-27: 63-42.
E’ Vita Pallacanestro Budrio: Piazzi 7, D’Angelo, Garzelli, Vettore 23, Filippini 6, Ballardini 6, Quaiotto 10, Mazzanti 20, Lanzi ne, Frazzoni 6. All. Calandriello.
Guercino Cento: Genovese 2, Serra 13, Gentili, Virgili 8, Pezzin 2, Busi 14, Costi, Guidotti 10, Bovo 3, Zanolli 12. All. Benini.