Partita giocata il 15/11/16
Ottava giornata di campionato di Serie D, Girone B
Pallacanestro Budrio 289-Party n’ Sport Ozzano 75-60
Tabellini: Zambon 14, Campagna 11, Tuccillo 11, Cesario 10, Cesari 10, Manini 6, Quarantotto 5, Paolucci 4, Lazzari 2, Zitelli 2, Bonaga. All.re Bovi, Vice All.re Cantelmi.
Parziali: 17-16; 40-24; 53-36
Dopo sei sconfitte consecutive, torna finalmente a gioire la Pallacanestro Budrio.
Partita che non ha richiesto grossi sforzi ai nostri ragazzi, trovatisi di fronte ad una formazione corta e meno fisica di noi sotto i tabelloni.
Nell’inizio di gara, i giovani leoni tirano con brutte percentuali, mentre Ozzano corre bene in contropiede concretizzando spesso in velocità. L’errore Party n’ Sport arriva però in difesa. La zona 3-2 schierata dagli avversari viene infatti subito punita dai nostri ragazzi, con 2 triple consecutive utili per ricucire lo svantaggio di 7 lunghezze subìto in apertura.
La partita si chiude sostanzialmente nel secondo periodo. Budrio gioca 10’ di ottima pallacanestro sotto ogni aspetto, non lasciando ad Ozzano chances di reagire. Bene al rimbalzo, bene in difesa e molto bene al tiro. Due statistiche per delucidare la prestazione gialloblù: 16-0 di parziale, appena 8 punti concessi, in seguito a ben 6’ di digiuno durante i quali 5 sono state le palle perse dagli Ozzanesi.
Nel terzo quarto l’intensità del primo tempo sembra essere svanita con la pausa lunga. Dopo 5’ il parziale recita appena 4-3. Di conseguenza alle emozioni precedenti, il match prosegue avaro di momenti salienti. Budrio gestisce il vantaggio per tutti i 10’ conclusivi, senza mai permettere che il Party n’ Sport attenti al risultato.
Per i nostri, quasi tutto il roster è andato a referto e ben 5 giocatori in doppia cifra. Questi sono indicatori importanti nel mostrare la crescita continua del gruppo, che oggi ha dimostrato di saper giocare a basket e di saperlo fare sul serio.
Francesco Zuppiroli