Party & Sport Ozzano – Pallacanestro Budrio 99-91 d.t.s.

Domenica amara per la Pallacanestro Budrio, che esce sconfitta dal derby con Ozzano e interrompe la sua striscia di vittorie: Party&Sport si dimostra la bestia nera della stagione per i gialloblu, che pure l’avevano già sconfitta in casa a inizio stagione nel trofeo Marchetti.

La 289 si presenta ad Ozzano con due nuovi innesti: l’esterno classe 98 Di Cristina, direttamente dalla nostra under20, e Filippo Piazzi, grande ritorno con la maglia budriese.

 

Con una maggiore tranquillità data dalla vittoria di mercoledì scorso a Imola e il roster finalmente più lungo, i ragazzi di Coach Bovi riescono ad iniziare bene l’incontro. Grazie ai canestri di Zitelli da dentro l’area, alle realizzazioni di Cesario da fuori, e a una solida difesa iniziale riescono a portarsi subito in vantaggio.
Ad ogni tentativo di fuga dei gialloblu però i padroni di casa rispondono pronti e grazie a diversi canestri da tre punti riescono a tenersi ad uno scarto minimo dai nostri, concludendo il primo quarto sul 22-24 per Budrio.

Nel secondo quarto avviene un secondo tentativo di fuga, guidato da una serie di palloni rubati e dai canestri di Piazzi, Tuccillo e Tugnoli, oltre che ai liberi di Maccaferri, che portano la 289 sopra di 9 lunghezze all’ intervallo.

Dal secondo tempo in poi l’andamento dell’incontro rimane sempre lo stesso: ai vantaggi costruiti dai budriesi (anche in doppia cifra) Ozzano risponde con grande fiducia dall’arco.
L’incontro sembra poter arrivare ad una conclusione nell’ultimo quarto, quando a 5 minuti dalla fine, trascinati dai punti di Tuccillo e Maccaferri, la 289 si porta avanti di ben 17 lunghezze sul 61 a 78.
Da questo momento però sono i Party che prendono le luci della ribalta, con i Gialloblu che non riescono a mantenere la lucidità in attacco e a contrastare le costanti realizzazioni dall’arco dei padroni di casa, che a 2 secondi dal termine dell’incontro riescono a pareggiare la partita grazie a due tiri liberi sul 86 pari.

Il supplementare conferma l’inerzia della gara passata totalmente dalla parte di Ozzano, con i budriesi (causa anche problemi di falli e le conseguenti uscite forzate dal campo di Piazzi, Zitelli e Curti) che non riescono più a creare tiri puliti e subiscono la maggiore esperienza dei padroni di casa, che concludono il parziale finale sul 13-5 grazie alla concretizzazione dei molti tiri dalla lunetta concessi nel finale e vittoria per 99-91.

E’ un risultato che lascia l’amaro in bocca per la 289, che dopo essere stata in vantaggio per oltre 39 minuti si é vista portar via la vittoria causa inesperienza e disattenzione.

Ora per la Pallacanestro Budrio si prospetta una settimana intensa, in cui dovrà pensare agli errori della scorsa gara per poter ripartire e cercare il riscatto Domenica pomeriggio nelle mura amiche del PalaMarani, dove ospiterà la formazione del Scuola Basket Ferrara.

Tabellini: Maccaferri 9, Curti 2, Piazzi 4, Di Cristina, Zambon 8, Zanellati 7, Tugnoli 12, Tuccillo 10, Cesario 22 , Zitelli 17, Lazzari ne, Manini ne. All.re Bovi  Ass.ti Cantelmi-Casalaina.