Anche la squadra di basket più scarsa di Budrio è pronta a iniziare la stagione, nel suo quarto anno di attività. Il Vecchie Mura Basket Budrio affronterà come sempre il campionato Csi, nella seconda e ultima categoria, vale a dire la Promozione. Sull’onda dell’entusiasmo per il dignitosissimo finale dell’anno passato, con una storica striscia di quattro vittorie consecutive, nel corso dell’estate la ‘società’ ha coltivato manie di grandezza e pensato presuntuosamente di fare le cose in grande.
Iniziamo dalla divisa, anzi dalle divise: abbandonati i colori biancoazzurri della prima e unica double indossata per tre stagioni, con un saldo di tantissime sconfitte a fronte di qualche vittoria, le nuove canotte oro-nere dovranno portare maggiore fortuna delle precedenti. Contro le due settimane scarse di lavoro della passata stagione, quest’anno il gruppo si presenterà alla prima palla a due del campionato con addirittura due mesi di allenamenti alle spalle, con una novità assoluta: la squadra ha svolto un programma di preparazione atletica. E sono due anche le amichevoli già disputate, la prima nel derbino con la Reale Mutua Mezzolara (Csi) e la seconda, più prestigiosa, contro i campioni dell’Anspi del Don Orione Castenaso.
Entriamo quindi nello specifico. Il pub Vecchie Mura di Budrio, per il secondo anno consecutivo, darà il nome alla squadra e avrà il logo sui pantaloncini: un enorme ringraziamento va anche al bar gelateria Fricco di Villanova di Castenaso che avrà il proprio logo sulle maglie. La base societaria si allarga con l’ingresso di Gabriele Ferretti, tifoso di vecchia data, come presidente onorario mentre come allenatore-giocatore si è deciso di rinnovare la fiducia a Tommaso Peli. Per quanto riguarda il roster, il general manager Galassi ha pescato dal mercato dei free-agent tre elementi di buonissimo livello, che andranno a rinforzare ruoli scoperti come quello di play e pivot: diamo quindi il benvenuto a Enrico Bison, Lucio Beghelli e Matteo Ferri.
Le partite casalinghe si giocheranno il mercoledì sera alle 21 alla palestra delle scuole medie di Budrio, e già mercoledì 9 si inizia con la prima di campionato contro Ozzano e Tolara. Con ancora negli occhi la bellissima atmosfera dell’ultima gara interna della passata stagione, con più di sessanta spettatori a vedere una partita amatoriale un lunedì sera a Budrio, l’augurio è di riuscire a portare in palestra amici e parenti in quantità anche quest’anno. Nota a margine: in ricordo di un amico che è venuto più volte a vederci e che ora non c’è più, il primo urlo della stagione sarà in onore di Piva.