Partita giocata il 8/1/17
Pallacanestro Budrio 289-Cral E. Mattei Ravenna 73-55
I tabellini:
Budrio: Manini 14, Zitelli 13, Quarantotto 13, Zambon 9, Cesari 8, Lazzari 5, Paolucci 4, Campagna 4, Tuccillo 3, Grilli, Bargiotti. All.re Bovi, Vice All.re Cantelmi.
Parziali: 18-14, 33-27, 53-41
La pausa natalizia ha giovato ai giovani leoni della Serie D che, nonostante qualche chilo in più dovuto ai piatti di tortellini, riescono a superare Ravenna in una gara di cruciale importanza in ottica salvezza. L’ultimo regalo di queste vacanze è frutto di una buona prestazione corale, dove il tiro da tre punti ed il rimbalzo d’attacco hanno fatto da ingredienti principali per il successo.
Già nel primo quarto si può notare una buona Budrio, attenta in difesa ed efficace nella metà campo offensiva. Gli avversari sopravvivono alla pioggia di granate da 3 punti solo grazie al proprio sangue freddo in lunetta.
Nel secondo quarto i gialloblù eseguono prove tecniche di allungo, senza però riuscire a mantenere per molto il vantaggio accumulato. 3’ abbondanti di digiuno realizzativo consentono il riaggancio ospite.
La situazione di equilibrio si sblocca nel corso del terzo periodo, quando un super Zitelli fa il vuoto a rimbalzo d’attacco centrando più di una volta il canestro con fallo.
Dopo un breve sbandamento durante l’inizio di ultima frazione, Budrio si reimpossessa delle redini della partita e cavalca trionfalmente verso il primo successo di questo 2017.
Francesco Zuppiroli