Per l’ultima partita del girone di andata, al PalaLame scendono in campo 289 Academy e Navile Basket.
L’inizio della partita è piuttosto strano, entrambe le squadre riescono ad attaccare il ferro senza troppe difficoltà, ma tuttavia dopo 3 minuti il punteggio è di 2-2 con numerosi errori da entrambi i lati del campo. Ingranata la marcia, entrambe le squadre iniziano a darci dentro, senza però che nessuna delle due riesca a prendere il largo, con De Lillo e Casalaina che segnano a botta e risposta.
Si torna in campo con la 289 Academy avanti di 5 punti, ma Battistini è bravo in difesa e recuperando 2 palloni a metà campo manda 2 voltte consecutive Ferrari a canestro, prima ricucendo lo svantaggio e poi superando gli avversari con la bomba di Zanini (saranno 3 a fine partita per lui). Le ampie rotazione della squadra ospite permettono a coach Magri di far rifiatare i suoi e anche se Gnudi chiude la prima metà di gara con una bomba allo scadere, il punteggio è di 39-38, in pieno equilibrio. Il terzo quarto, da sempre nemico del Navile, sembra profilarsi nel migliore dei modi con un mini break di Zanini che allunga sul +6, ma ancora una volta il Navile crolla e la squadra in maglia nera ne approfitta mandando a referto tanti giocatori, tra cui Sarti e capitan Casalaina.
A 10’ dalla fine, il tabellone recita -15 per il Navile, in completa crisi dopo la metà del quarto precedente, ma tornano i titolari e sembra che qualcosa sia comparso. Parziale di 9-0 per i padroni di casa che riaprono la partita nel momento più importante grazie a Gnudi e Zanini, ma con i cambi, inevitabili a causa della stanchezza, il quintetto del Navile si ritrova a -17 dopo le 3 bombe consecutive di Lucchi (chiuderà con 5 e 19 punti dell’ultimo quarto). Battistini però non ci sta, si carica i suoi sulle spalle e li trascina, azione dopo azione fino all’ultimo minuto che inizia con soli 4 punti di svantaggio.
Il play in maglia bianca corre, da velocità alla manovra e lotta su ogni pallone, realizzando 15 punti negli ultimi 10’ ma insieme ai suoi compagni si arrende a 17’’ dalla fine.
Tabellini: Zuppiroli, Bernardi 2, Vai 4, Maccaferri 14, Bargiotti 7, Lucchi 31, Casalaina (K) 7, Cesario 7, Sarti 18, Cesari 2, Fiumi, Fiacchi 2 All. Magri