Stars Basket – Pallacanestro Budrio 92-105
(19-27; 42-49; 68-77)
La Pallacanestro Budrio ottiene il passaggio matematico ai playoff sconfiggendo in trasferta gli Stars Bologna.La partita è stata a larghi tratti controllata dagli ospiti ma i padroni di casa hanno tentato fino agli ultimi minuti di poter ottenere il foglio rosa.
La gara infatti, dopo i primissimi minuti di sostanziale equilibrio, in cui per gli Stars un ispirato Branchini riesce a rispondere prontamente alla presenza in area di Tugnoli, passa dalla parte dei Budriesi , per i quali l’ingresso di Tuccillo(che realizza 13 punti nel primo periodo) permette di passare in vantaggio e di allungare, con un primo periodo che si conclude sul 19-27 per i Gialloblu.
Nel secondo quarto Budrio tenta aumentare il distacco grazie a Quarantotto e Tugnoli,che portano gli ospiti in vantaggio di 14 lunghezze, ma per gli Stars salgono in cattedra Giudici ed Orlando , i quali conducono i padroni di casa sotto di 10 punti sul 39-49.Una tripla rocambolesca nel finale di quarto di Conidi però riporta il punteggio entro la doppia cifra di vantaggio, portando gli Stars a – 7 sul 42-49 e con l’entusiasmo che si inizia a sentire anche per la squadra di casa.
Rientrati dall’intervallo infatti Budrio vive un momento iniziale di blackout in cui il nervosismo ne fa da padrona, e gli Stars ne approfittano recuperando lo svantaggio e portandosi in vantaggio più volte durante il terzo periodo,guidati questa volta principalmente dai punti di Tazzara. A dare una svegliata agli ospiti ci pensa il trio Tuccillo-Quarantotto-Zitelli, autori di 23 dei 28 punti Budriesi nel quarto.Grazie a loro la formazione di coach Bovi si affaccia all’ultimo periodo in vantaggio di 9 punti sul 68-77.
L’ultimo periodo vede gli Stars che tentano ancora il recupero, sempre con Tazzara,Conidi e Orlando, ma dopo l’espulsione di quest’ultimo Budrio riesce a creare il break decisivo che chiuderà l’incontro, grazie ancora ai punti in area di Zitelli e alle triple di uno scatenato Tuccillo, autore di 3 triple nel finale di partita e che terminerà l’incontro con 34 punti a referto con uno 8/11 da tre punti.Budrio riesce perciò a chiudere la partita superando la soglia dei 100 punti , con l’incontro che si conclude sul punteggio di 92-105.
Viste le sconfitte rispettivamente di Riccione e Sant’Agata la Pallacanestro Budrio si trova a 3 giornate dal termine della stagione regolare qualificata matematicamente ai playoff, un grande risultato sia per la squadra che per tutta la società.
Per gli Stars invece il periodo buio continua, e per cercare i due punti per la lotta salvezza dovranno andare ad Ozzano per uno contro diretto con i Party& Sport per la prossima giornata.
Per Budrio invece il prossimo turno sarà di riposo e al rientro dovranno andare ad affrontare una sfida difficile quale la trasferta di Riccione.
Tabellini: Tuccillo 34,Lazzari 7,Cesario 4, Zambon 4,Manini 2, Maccaferri 2, Zitelli 16,Tugnoli 17,Quarantotto 14,Zanellati 5,Paolucci ne, Curti ne All.Bovi Ass.ti Cantelmi Casalaina