Pallacanestro Budrio – Tigers Cesena 71-65 (parziali: 17-19; 31-37; 54-52)

Pallacanestro Budrio: Berti, Dell’Olio 5, Cattoli, Mansi 13, Regazzi 8, Rapparini 2, Merafina 6, Trombetti 6, Longhi R. 2, Longhi M. 11, Bergonzoni 9, Tonielli 9. All. Ramini, Ass. Gollini.

Una gara di rincorsa quella disputata dalla compagine di coach Ramini, costretta ad inseguire per più di due quarti. Le molteplici amnesie difensive spianano la strada alle scorribande dei romagnoli, bravi a trovare facili appoggi nel pitturato, che valgono il +2 al termie della prima frazione. Budrio si aggrappa al tiro dalla distanza sull’asse Merafina-Trombetti, ma è ancora la retroguardia a fare parecchia acqua. I Tigers approfittano dello stato confusionale avversario, raggiungendo il + 11 che costringe “Ramos” ad un inevitabile timeout. La reazione c’è, ma non è sufficiente per colmare il divario che, al 20’, vede ancora gli ospiti avanti sul 31-37. I padroni di casa ritrovano finalmente vigore, aumentando la pressione a tutto campo. La difesa gialloblù è ora molto più coesa, costringendo gli avversari in un decremento delle proprie percentuali. Bergonzoni segna la via, ed i compagni lo seguono: parziale di 23-15 con cui Budrio trova la testa della contesa. Divario che capitan Longhi & co. tentano di incrementare sino alla doppia cifra, ma Cesena si rivela osso duro sino alla fine. La zona bagna le polveri delle bocche da fuoco dei budriesi che commettono l’errore di rilassarsi prima del tempo. Gli ospiti si giocano il tutto per tutto, ma la sirena finale sancisce il successo per i padroni di casa. 

Con questa vittoria, Budrio trova la vetta della classifica che sino a poco tempo fa era forse un miraggio. Sarà necessaria parecchia concentrazione per mantenere il primato in quanto, nel prossimo incontro, i gialloblù ospiteranno Ferrara, giustiziera di Medicina. Don’t say cat…