Partita giocata il 19/02/2014
13-20 / 18-12 / 15-12 / 20-18.
Pallacanestro Budrio: Bonato 9, Cesario 37, Giordani 1, Pivanti (cap.) 5,
Spiga 6, Valdrè 2, Zandegiacomo 2. All. Benvegna.
Passo falso della Benvegna’s Band sul campo del PGS Corticella nel torneo CSI.
Assenti Barone e l’ancora infortunato Casatori, Budrio interrompe la striscia positiva di 14 vittorie consecutive mostrando inequivocabili segnali di stanchezza.
Con gli Stars primi ed irraggiungibili e Budrio secondo ed altrettanto irraggiungibile, la partita non ha grande significato per la classifica ma rimane un buon test per verificare lo stato dell’arte.
Budrio apre le ostilità con il solito tema tattico: zona 2-3 in difesa ed attacco nelle mani di Spiga e Cesario con il mandato di aprire la difesa per le triple di Bonato o per favorire un tiro ravvicinato, il gioco funziona e la difesa, anche se un po’ appannata, regge. Budrio raggiunge anche un vantaggio di nove lunghezze doppiando gli avversari sul 9-18, a segno in 4 su 5 il tempo si conclude con un parziale positivo: 13-20.
Budrio comincia a soffrire sin dall’inizio della seconda frazione: la difesa non morde, la mancanza di Barone al centro si fa sentire, Pivanti, giocatore più dinamico ma meno tattico, fatica ad interpretare correttamente il ruolo e lascia molto spazio agli avversari, soprattutto a rimbalzo; dall’altra parte del campo Spiga sembra avere sbagliato maglia e non ne azzecca una, costringendo la manovra d’attacco nelle sole mani di Cesario, il quale segna 9 dei 12 punti della frazione, rendendo però l’iniziativa molto prevedibile. Una tripla di Bonato consente a Budrio di riprendere la testa del match dopo essere stato raggiunto e superato: 18-12 il parziale e punteggio sul 31-32.
Si riprende dopo il tè e la musica non cambia, Budrio segna poco e quasi esclusivamente con il solito Cesario. Corticella invece gioca, ruba anche qualche palla segnando poi in contropiede mentre Budrio guarda, non riesce neanche a rientrare. Eppure una tripla di Cesario ed un canestro di Valdrè, in chiusura di tempo, tengono gli affannati ospiti attaccati al match: 15-12 il parziale e 46-44 il punteggio.
Si attacca l’ultimo periodo e Corticella da il meglio di se, il quintetto schierato dai padroni di casa è sicuramente il più forte, ma Budrio non ne ha più ed in men che non si dica sprofonda a -10, nonostante, in apertura di frazione, 5 punti consecutivi del solito Cesario avessero dato l’illusione di potersela giocare. Corticella apre il campo ed è come sparare nel burro.
Ormai certi della vittoria i padroni di casa sostituiscono i propri fuori quota e Budrio comincia a risalire: qualche buona azione, qualche rimbalzo in attacco e qualche palla rubata consentono a Budrio un insperato riavvicinamento che si ferma a 4 punti dai padroni di casa quando la sirena dice stop.
Prestazione opaca, caratterizzata da una certa rassegnazione che mai vorremmo vedere, ma un po’ di stanchezza a questo punto della stagione è un elemento come minimo prevedibile.