Nel campionato regionale 68-69, la Pallacanestro Budrio ha un nuovo sponsor ufficiale: la Trattoria 5 ocarine. La squadra è ben amalgamata: spiccano la vitalità e la tecnica del play-maker Zanolini (che in passato ha giocato in serie B con la Fortitudo Bologna e le Forze Armate di Roma). Nella squadra è entrato anche un giocatore americano, Waibel John, che ha la prestanza fisica del Pivot. Poi c’è Dal Fiume, cecchino della squadra e Parenti, il “cervello della squadra”.
I rialzisti Federici, Buriani e Diolaiti danno un apporto determinante per l’esito delle partite. E poi ci sono altri validi rincalzi: Vecchi, Corsini, Cocchi e Dall’Olio, che contribuiscono al successo della squadra.
Memorabile la vittoria al «palazzetto» di Budrio contro la Candy-Bologna. Quest’ultima, destinata a dominare il campionato di promozione, viene umiliata dal quintetto delle «furie rosse». Nella stampa locale dell’epoca si legge:
«La vittoria prestigiosa ottenuta sui petroniani guidati da Serafini consacrò definitivamente agli onori della cronaca la formazione budriese e la impose all’attenzione di tutti come la squadra da battere».
Il torneo si concluderà con la vittoria della squadra budriese. Romano Bisognin, titolare della Trattoria 5 ocarine, abituato ad ospitare i giocatori affamati ogni lunedì che segue la vittoria nel suo bellissimo ristorante immerso nella campagna di Vigorso, per l’occasione inviterà ad animare i festeggiamenti Andrea Mingardi e la sua orchestra.