Con l’ufficialità data dal nuovo DPCM dell’inizio della stagione, e con la contemporanea ufficialità dei calendari per la stagione 2020/2021, è tempo di un primo punto su questi ultimi in casa Pallacanestro Budrio.
Il calendario mette subito a dura prova i nostri ragazzi con tre trasferte difficili ed insidiose, che ne fanno un calendario ad inizio stagione, molto difficile.
Si parte alla prima di campionato dove saremo ospiti della Veni Basket di San Pietro in Casale. Formazione profondamente rinnovata, e rinforzata, rispetto alla passata stagione, che non nasconde obiettivi di alta classifica. La squadra allenata da coach Castriota, non solo ha confermato il nucleo della passata stagione, ma ha inserito giocatori importanti, come l’ala Pederzini (da anni stabilmente in C Gold con doppia cifra di media), come i giovani Patrese e Ghidoni dal Peperoncino, e con la ciliegina sulla torta del pivot Novi, 2.05mt classe 1988, con un passato da professionista. Sarà oltretutto la prima volta che la Pallacanestro Budrio incontrerà l’ex Manuel Zanellati, passato alla Veni Basket nella scorsa stagione. Trasferta quindi molto impegnativa contro una squadra che ambisce ad una posizione di post season.
Alla seconda di campionato, ancora una trasferta, in un campo storicamente estremamente ostico, come le Cabral di Casalecchio, dove affronteremo la Masi, che nella passata stagione è arrivata (fino allo stop del campionato) seconda nell’ormai “vecchio” Girone Nord, ma che ha perso alcuni pezzi pregiati, che le avevano permesso di ben figurare, ma allo stesso tempo può annoverare una qualitativa schiera di giovani provenienti dal vivaio che come ogni anno, fanno le fortune della formazione bianco-verde.
Termina il primo trittico ostico di trasferte della squadra, con la terza giornata di campionato, dove saremo ospiti (al PalaCus) della formazione regina del mercato di Serie D, costruita con l’intento unico di ottenere la promozione alla C Silver, la CMP Global Basket Bologna.
La formazione allenata da coach Fabrizio Lanzi, ha l’imbarazzo della scelta in ogni reparto, potendo contare su tanti giocatori di esperienza provenienti da categorie superiori, da Ballardini a Capobianco, da Tinti a Cempini, passando per Morando e Lelli, è una squadra estremamente fisica e profonda che ha tutte le carte in regola per puntare ad un campionato in linea con le ambizioni societarie.
La prima partita casalinga per i nostri ragazzi sarà il 15 Novembre, dove alla quarta di campionato, ospiteremo al PalaMarani la Benedetto Cento, di coach Bebo Cilfone (altro ex della 289).
Un inizio in salita dunque, ma subito propedeutico per testare la tenuta della squadra e testarne anche le ambizioni.
La squadra c’è, ed ha i mezzi per giocarsela con tutti quanti, ma la parola ultima, e unica, la darà solo il campo.
10 Giorni e si inizia !!!