“Il Migliore Attacco è la Difesa”

 

Di Francesco Zuppiroli

 

Partita giocata il 14/12/2014

Parziali: 25-11; 18-19; 15-14; 16-18

 

Tabellini: Fimiani 12; Guidi n.e; Casagrande 14; Bonaga n.e; Nanni 13; Manini 2; Lazzari 2; Alberti; Quaiotto 15; Innocenti 14; Quarantotto 2; Bargiotti. All. Cinti; Vice All. Cantelmi

 

Ancora una vittoria per la Pallacanestro Budrio, che così rimane saldamente in zona play-off a quota 16 punti in classifica.

Partita trascorsa sotto il segno di un’ intensità principalmente difensiva di ottimo livello. Sin dal primo quarto Budrio corre molto, concretizza contropiedi e mette in campo tanta voglia di vincere. Fondamentali ingredienti per il parzialone di 25-11 sono le 5 triple realizzate nel quarto e una zona-press senza sbavature.

Nel secondo quarto si continua con una difesa intensa ed efficace, sfruttando con continuità i molti errori avversari, visibilmente messi in difficoltà dall’aggressività spumeggiante dei bianco-blu.

Alla ripresa, per i primi 4’, Budrio sembra essersi adagiata sugli allori. Gli avversari si fanno sotto e la squadra di casa non riesce a trovare facilmente la via del canestro. Una tripla fondamentale, in contropiede, di Nanni però ristabilisce gli equilibri facendo ritrovare fiducia. La difesa ancora una volta è impeccabile e supplisce a sporadiche mancanze in attacco. Il terzo quarto è stato sicuramente il “periodo della verità”, anche perché i falli al termine saranno 8 a favore degli avversari ed uno soltanto per Budrio.

Si comincia l’ultima frazione di gioco in vantaggio di 14 pt., che permettono una facile conduzione, sempre saldamente in mano Budrio, che dall’arco punisce cinicamente (11 le triple di squadra a fine match).

 

In sintesi: una partita solida, di personalità da parte della Pallacanestro Budrio. Come amava citare Cardoso: “Il migliore attacco è la difesa”, la partita di domenica ne è stata testimonianza.