Riccione Basket – Pallacanestro Budrio 79-72
(24-19 43-43 63-50)
Riccione ferma la striscia di vittorie di Budrio dopo una partita equilibrata fino all’intervallo e successivamente comandata dai padroni di casa nonostante il tentativo di rimonta finale Budriese.
L’incontro inizia e per Budrio si intuisce già quale sarà il problema peggiore da affrontare, ossia il capitano della formazione romagnola De Martin, autore fin da subito della maggior parte dei punti della squadra di casa. Oltre a quello per Budrio si manifesta il problema di attaccare con costanza la difesa a zona 2-3 avversaria, mantenuta dai padroni di casa per quasi tutta la partita.
Nel primo periodo Riccione tenta subito la fuga, gli ospiti rispondono e realizzano diverse triple concessegli appunto dalla difesa a zona , a De Martin per Budrio rispondono Zanellati e Piazzi autori insieme di 5 triple nel primo periodo.Il primo quarto si conclude sul punteggio di 24-19 per Riccione.
Nel secondo periodo sono li ospiti che tentano di prendere il controllo della gara, riuscendo a trovare con costanza delle realizzazioni in area da diversi componenti della squadra,con 7 giocatori entrati a referto nel quarto (tra cui il classe 2001 Vacchi e il rientrante Paolucci). Riccione riesce però a restare in partita e a fissare il punteggio in parità all’intervallo con il contibuto offensivo di Mazzotti, Brattoli e Amadori. Si arriva alla pausa sul 43-43.
Rientrati dagli spogliatoi il terzo periodo e di dominio di Riccione, la quale chiude le offensive Budriesi e spesso riparte agilmente in contropiede dove De Martin e Brattoli riescono a trovare diverse realizzazioni. Dopo il terzo periodo ci si ritrova ad affrontare l’ultimo periodo sul 63-50 e parziale di 20-7 per Riccione.
L’ultimo quarto sembra seguire inizialmente le righe del terzo, con Riccione che non concede nulla agli ospiti e che cerca di dilagare, portando anche più volte sul +20 a 6 minuti dalla fine.
Da quel momento però Budrio reagisce, ruba diversi palloni con Lazzari e Quarantotto e inizia a ingranare e a tentare la rimonta. I punti di quest’ultimi assieme ad una tripla di Piazzi portano infatti Budrio sotto di sole quattro lunghezze ad un minuto da giocare, ma una tripla di Mazzotti riporta la formazione di casa sul +7 e annienta le speranze di recupero Budriesi , permettendo a Riccione di chiudere la gara col foglio rosa, col punteggio finale di 79-72.
Dopo questa gara per entrambe le formazioni ci sarà da disputare l’ultima giornata di campionato, giornata in cui Riccione sarà ospitata dai Party &Sport di Ozzano mentre Budrio ospiterà la già promosssa in serie C Artusiana Forlimpopoli.
Tabellini: Vacchi 2,Curti,Maccaferri 3,Tugnoli 8,Tuccillo,Piazzi 18,Lazzari 4,Paolucci 4,Zanellati 12,Zitelli 10,Quarantotto 11 Zambon ne. All. Bovi Ass.ti Cantelmi-Casalaina