SOSPESA TUTTA L’ATTIVITA’ DAL 9 MARZO AL 3 APRILE

Dopo l’ultimo decreto del governo, e il conseguente decreto del Presidente della giunta regionale, in merito alla crisi sanitaria causata dal Coronavirus, vogliamo comunicare nella maniera più semplice possibile le disposizioni che tutte le società sportive della nostra Regione devono seguire:
– le disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 (https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/coronavirus-il-decreto-del-governo-le-misure-in-vigore-in-emilia-romagna/ordinanza-8-marzo-1.pdf) si estendono a tutto il territorio della Regione Emilia Romagna a partire dalla data del 9 marzo 2020 fino al 3 aprile 2020 (https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/coronavirus-il-decreto-del-governo-le-misure-in-vigore-in-emilia-romagna/covid_decreto_8marzo2020.pdf);
– sono sospese tutte le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza), centri culturali, centri sociali, centri ricreativi;
in sostanza, oltre ad essere sospesi tutti i campionati, sono sospese anche tutte le attività come gli allenamenti che non sono quindi permessi nemmeno a porte chiuse.
Capiamo perfettamente i disagi che ognuno di noi sta subendo a causa di quest’emergenza. Ma trattandosi di una grave ed importante emergenza sanitaria, la salute viene prima di tutto.
Invitiamo quindi tutti quanti, come nel gioco del basket, a seguire e rispettare le regole. E’ importante per ognuno di noi, è ancora più importante per chi ci sta intorno.
lavati spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni a base di alcol;
mantieni una certa distanza (almeno due metri) dalle altre persone quando tossiscono o starnutiscono o se hanno la febbre, perché il virus è contenuto nelle goccioline di saliva e può essere trasmesso col respiro a distanza ravvicinata;
evita di toccarti occhi, naso e bocca con le mani se presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie.
Se hai febbre, tosse o difficoltà respiratorie e sospetti di essere stato in stretto contatto con una persona affetta da malattia respiratoria Covid-19:
rimani in casa, non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiama al telefono il tuo medico di famiglia, il tuo pediatra o la guardia medica. Oppure chiama il numero verde regionale (Emilia-Romagna: 800 033 033). Utilizza i numeri di emergenza 112/118 soltanto se strettamente necessario.
Ogni informazione utile la trovate solo nei canali di informazione ufficiale sul coronavirus: www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
Per vincere questa partita, occorre giocare di squadra. E noi del basket lo sappiamo bene.