Basket Budrio – Salus Bologna 72-54 (10-16; 25-41; 34-48)
BK BUDRIO: Ussia 3, Todeschini 5, Cattoli 7, Collina 3, Mantello 2, Mansi 8, Regazzi, Bovoli 25, Merafina, Trombetti 2, Longhi M. 13, Ognibene 4. All. Ramini.
Una gara intensa, scorbutica, tecnicamente rivedibile. E’ questa la migliore descrizione del match a cui si è assistito nell’uggiosa prima domenica di Novembre e che ha visto la truppa di coach Ramini nuovamente trionfante. Sin dalle prime battute appare evidente come le poche ore di sonno sulle spalle dei gialloblu pesino parecchio. Se l’attacco fatica a segnare, la difesa si perde i ripetuti tagli verso canestro dei padroni di casa. Fortunatamente per gli ospiti, anche la Salus si mostra alquanto assonnata, graziando i gialloblu da pochi passi. I binari dell’equilibrio vengono prontamente interrotti da Budrio, brava a cogliere di sorpresa i biancoblu con un pressing imperfetto, ma efficace. Il parziale di 15-25 è una grande iniezione di fiducia per capitan Ussia & co, garantendo l’allungo al 20’. Nervosismo, imprecisione, confusione e frenesia sono gli ingredienti di una terza frazione di gioco di basso livello per ambo le compagini, brave poi a rialzare la testa negli ultimi 10’. I padroni di casa rispondono con veemenza al tentativo di allungo ospite, piazzando ripetute trappole che sorprendono i gialloblu e producono una pioggia di palle perse. La precisione dalla linea della carità risulta fondamentale per Budrio, trovando in Cattoli, Ognibene e Trombetti i tiratori scelti, abili nell’abbattere il muro biancoblu. La sirena finale sancisce il successo ospite per 54-72.
Prestazione altalenante per i Ramos’ boys, bravi nel mantenere la concentrazione sino al termine delle ostilità, nonostante le poche ore di sonno dovute ai gozzovigli della notte precedente. Vincere aiuta certamente a proseguire in una strada positiva, ma è sempre il COME a fare la differenza. Sarà necessario lavorare ancora più duramente, al fine di cambiare l’attuale mentalità in qualcosa che questa squadra ancora non è stata in grado di esprimere.