La stagione agonistica ormai volge al termine, ma l’attività del basket femminile budriese non è ancora conclusa. I colori della Checchi e Magli Budrio, infatti, dall’1 al 7 luglio saranno in evidenza nel palcoscenico delle finali nazionali femminili Under 15 che si terranno in Abruzzo, a Vasto e Termoli. Ma facciamo un passo indietro, partendo da principio. Un’estate fa la Pallacanestro Bologna ha unito le forze con Polisportiva Lame e Castel San Pietro, avviando una forte collaborazione. A livello giovanile, questa collaborazione ha dato vita a due squadre Under 15, che hanno permesso a tutte le atlete di trovare spazio.
In stagione il gruppo ‘A’ (azzurro) si è classificato primo a livello regionale mentre il gruppo ‘B’ (blu) al quinto posto. Cammini paralleli per le due formazioni, la A allenata da Paolo Seletti e la B da Federica Pelloni, che per tutto l’anno si sono allenate assieme tra i campi di Castel San Pietro e Budrio. Nel gruppo B, composto prevalentemente da ragazze budriesi, è da segnalare il terzo posto ottenuto in Coppa Emilia Romagna ma anche e soprattutto la convocazione della più piccola del gruppo, l’unica 1997 in mezzo a tutte 1999, vale a dire Chiara Venturoli per il Trofeo Bulgheroni Under 13 che si è tenuto due settimane fa a Bormio. In altre parole, una budriese tra le migliori 1999 d’Italia.
La stagione che deve ancora terminare, si diceva, è quella dell’Under 15 A, che in Abruzzo lotterà per il titolo nazionale assieme ad altre quindici squadre. La Checchi e Magli Magika – questo il nome della squadra – è inserita nel girone B assieme a Stelle Marine Ostia, alle torinesi della Pallacanestro Femminile Piemonte e alle campane del Minibasket Battipaglia. Di questa squadra, che s’è laureata campione regionale, fanno parte due budriesi, ovvero le 1997 Giorgia Martelli e Giada Marcheselli, con quest’ultima che nel corso di quest’anno si è già tolta la soddisfazione di essere convocata nella selezione Azzurrina.