Magnifica esperienza al torneo di Zocca per i nostri Aquilotti 2014-15.
Organizzazione perfetta quella di “Un canestro per Bologna” al torneo di Zocca dove i nostri piccoli atleti hanno affrontato un torneo di buon livello. Purtroppo qualche giorno prima si sono ammalati Matti e Orla, che speriamo di riavere presto.
In soli 8 atleti abbiamo affrontato il torneo, dove abbiamo giocato 3 partite super ravvicinate tra le 13 e le 17 di sabato 30.
Prima abbiamo affrontato Castel Fiorentino, squadra di ottimo livello della Toscana che ci ha messo sin da subito in difficoltà per energia e prontezza e prima sconfitta della giornata.
Dopo nemmeno un’ora riscendiamo in campo contro KK Triglav, squadra slovena con due super individualità, che dopo un primo tempo equilibrato prende il largo e vince per 21 a 14.
Siamo quindi costretti a rigiocare subito contro Ravenna per la finale di andata per il 5-6 posto.
Partita in cui abbiamo messo tutta la determinazione in campo, 8 lottatori in campo con le ultime energie, ma sconfitta per 24 a 20 che ci lasciava qualche possibilità per la finale di ritorno.
Dopo cena, serata bellissima insieme alle 3 squadre ma soprattutto abbiamo comunicato e giocato, in qualche modo, con i mini atleti sloveni. I bimbi di Ravenna ci hanno fatto dei bei giochi di magia, mentre i ragazzi di Castel fiorentino li abbiamo sfidati a ping pong.
L’indomani mattina, la sfida di ritorno parte in salita, siamo ancora stanchi e Ravenna scappa via subito sul 10 a 4, che uniti ai 4 punti di vantaggio del giorno prima sembravano una montagna invalicabile.
Il merito maggiore che abbiamo è di essere un gruppo abituato a lottare e a provarci sempre, cosa che abbiamo fatto fino alla fine e, canestro dopo canestro, arriviamo al 20-17 per noi. Con un punto si pareggia il -4 dell’andata e con due si vince.
Attacchiamo con ardore, il tiro di Massi esce di poco, ma il rimbalzo di Manu, ci concede una seconda occasione, Massi si ributta dentro e subisce fallo.
Il successivo 2 su 2 dalla lunetta chiude la contesa e ci regala un meritato 5 posto.
Non è stato sicuramente il miglior torneo giocato da noi, ma siamo stati bravi a non mollare mai e a lottare di squadra.
Bravi tutti ! E grazie ai genitori che ci hanno supportano e sopportano sempre !