289 Academy – Vis Academy Persiceto 62-63
(19-21, 10-9, 12-23, 21-10)
Termina con un foglio giallo la concitata partita per i nostri ragazzi dell’U18 Elite.
Il punteggio finale è in effetti il sunto di una partita in cui ci siamo per lo più limitati a studiare l’avversario e mai siamo riusciti a mettere la freccia per il sorpasso, non riuscendo ad imporre agli avversari un ritmo adeguato in tal senso.
Nel primo quarto riusciamo a limitare i danni grazie alla bomba di La Cascia che dal 16-21 ci porta 19-21 a chiusura quarto: Persiceto infatti si dimostra agguerrita e concentrata da subito, andremo in bonus nei falli troppo presto e con la nostra pressing alternata all’1-3-1 non riusciamo a capitalizzare alcuni palloni recuperati.
A differenza del primo, nel secondo quarto entrambe le formazioni segnano molto meno seppur sempre entrambe si dimostrano più sprecone in attacco (Persiceto imprecisa dall’arco, noi leggiamo male la nostra transizione offensiva) che brave a difendere. Si va al riposo con un nulla di fatto, sul punteggio di 29-30 nessuno pare voglia prevalere sull’altro.
Al rientro di fatto si decide la partita: Persiceto appare più cattiva e determinata di Budrio, che cerca di difendersi ma invanamente. Saranno molteplici i nostri errori individuali propiziati da un loro atteggiamento aggressivo, con palloni persi appena passati la metà campo o addirittura passati due mani petto agli avversari. Il Quarto si chiude 41 a 53 e oltre al distacco di punteggio Budrio permette a Persiceto di trovare fiducia e tanto entusiasmo, supportato pure dal pubblico ospite decisamente più partecipe del nostro seppur a volte al limite del buon senso dato le giovani età in campo.
Proprio da quell’entusiasmo Persiceto continua nell’ultima frazione ad aumentare il vantaggio, poi a metà quarto alcune amnesie avversario danno a Budrio un pelo di fiducia fin’ora sotto i tacchi. Passiamo ad una difesa lunga a uomo e con l’intensità che precedentemente aveva contraddistinto Persiceto ci rimettiamo sotto fino ad arrivare al pareggio a 1′ 53″ da giocare e a trovare il sorpasso con il canestro più fallo di Cavazza. Siamo talmente sovraeccitati da non essere cinici dietro e concediamo un banale canestro che riporta Persiceto avanti di uno, ma la tensione è alta per tutti e pure loro fanno il medesimo errore. Nei secondi finali sotto di 1 punto abbiamo la palla in mano per l’ultimo possesso. A 2″ e 09 troviamo un insperato fallo.
Purtroppo però entrambi escono, ed il foglio rosa va a Persiceto.
Prossimo incontro sabato 10 febbraio contro San Lazzaro in casa loro, ore 17.
Tabellini: Benetti 8, Di gruccio 11, Vacchi 2, Semilia 4, La Cascia 6, Sibani, Grilli 2, Cavazza 9, Brunelli, Rondelli 2, Zambon 19.