Boiardo Scandiano – 289 Academy 64-65
(24-21, 12-21, 16-13, 12-10)
Era stata preannunciata come partita difficile, dura, insidiosa.
Questo perché con quasi un mese di assenza da impegni ufficiali è facile perdere il ritmo partita.
Mettici poi gli allenamenti durante le festività con poche unità per via delle vacanze…nuovi elementi aggiunti in infermeria (Lanzi confermata rottura del LCA in fase prenatalizia, Natali out minimo un mese per elongazione di 1 grado al muscolo ileopsoas) ma soprattutto pessima settimana di allenamento (quella pre-boiardo) una volta rientrati gli assenti. Proprio per questo si era cercato di portare la concentrazione a Sabato per il match in terra reggiana cercando di cancellare la brutta settimana, viziata forse anche dall’idea da parte dei ragazzi di potergliene dare altri 30 come all’andata…ma tutto va sempre guadagnato. Ed infatti..
Venendo strettamente al match, nostri ragazzi hanno fatto tanta fatica in un campo freddo,buio, in cemento vincendo solo un quarto su quattro. I primi due minuti con due lanci in contropiede riusciamo a rispondere al loro iniziale vantaggio. Da qui però il buio e boiardo prende le distanze da noi andando nel punteggio in doppia cifra è lasciando noi invece a cifra singola. Sarà Cavazza a ridarci ossigeno e limitare i danni con alcuni canestri in successione.
Nel secondo quarto riduciamo a trovare un buon ritmo generale, sembriamo molto più noi: intensi, vogliosi. Questo ci porta ad essere fluidi in attacco e a trovare canestro, mente dietro iniziamo a difendere (ennesima dimostrazione che parte forse tutto dalla difesa??) e se nel primo quarto abbiamo subito 24 pt, nel secondo ben la metà ( facendoli segnare solo al 7imo minuto del secondo quarto). Tuttavia non ci siamo, era solo un acuto. Andati noi in vantaggio di 12-15 pt, ci addormentiamo clamorosamente e con tre canestri loro grazie a nostre disattenzioni ce li ritroviamo con il fiato sul collo a meno 8 pt.
Il discorso motivazionale in spogliatoio alla pausa non ha dato molti frutti poiché nei seguenti 2 quarti non siamo mai tornati ad incidere lasciando a boiardo le redini del match e concedendo pericolosamente agli avversari di crederci e prendere sempre più fiducia. La partita termina con noi vittoriosi di un pt, graziati da boiardo per la nostra imprecisione ai liberi in un momento chiave, dopo il nostro 0/2 il loro rispondono con un 1/2 insufficiente per portare a casa la partita.
Prossimo incontro domenica 21/1 al Palamarani ore 15 contro Junior basket Ravenna.
Tabellini: Benetti 2, Vacchi 17, La Cascia 2, Sibani, Grilli 6, Cavazza 17, Brunelli, Rondelli 4, Zambon 14, Di Gruccio 2.
All. Duo, ass. Cantelmi.