Artusiana Forlimpopoli – Pallacanestro Budrio 69-75
(23-18; 33-31; 54-50)
La sorpresa della giornata arriva dal campo di Forlimpopoli, dove la Pallacanestro Budrio riesce ad imporsi contro la capolista Artusiana dopo essere stata in svantaggio per larghi tratti dell’incontro.
L’inizio di partita vede i padroni di casa che cercano subito di partire forte e , grazie ai punti di Rossi ,Vitali e Serrani, riescono a portarsi avanti anche di 10 lunghezze a inizio del periodo.
Dopo un inizio difficile in cui Budrio riesce a segnare grazie alle sole realizzazioni dalla lunetta,gli ospiti si riprendono, e grazie ai canestri dal campo di Piazzi,Tugnoli e Zambon riescono a marginare lo svantaggio, concludendo il primo periodo sul 23-18 per l’Artusiana.
Il secondo quarto invece vede la difesa principale protagonista per entrambe le formazioni, in un periodo che vede l’Artusiana realizzare 10 punti mentre Budrio 13.Si va all’intervallo sul risultato di 33-31 per i padroni di casa.
Rientrati dall’intervallo è Forlimpopoli che prova fare il break decisivo aumentando l’intensità difensiva e ,aiutati sempre dalle realizzazioni di Serrani e Rossi, l’Artusiana riesce a portarsi sul +15 a metà del terzo periodo. Budrio anche in questo caso riesce però a riprendersi e riesce a rispondere prontamente con Piazzi,Curti e Zitelli. A fine terzo quarto il tabellone recita 54-50 per i padroni di casa.
Nell’ultimo periodo sono però gli ospiti che prendono in definitiva l’inerzia della gara e, grazie ad una grade difesa e ai 10 punti nell’ultimo periodo di Manini, tra cui due triple importantissime, i budriesi si portano avanti e riescono a creare il distacco decisivo con una tripla di Zambon che porta la squadra sul +9 a 3 minuti dalla fine. Negli ultimissimi minuti infine Budrio riesce a mantenere il vantaggio grazie ad una grande freddezza dalla lunetta e riesce a portarsi a casa un foglio rosa fondamentale contro una squadra che fino a quel momento aveva perso soltanto un incontro.
Una grande impresa per Budrio, alla quale va premiata la capacità di restare sempre in partita oltre che la grande prestazione offensiva (con ben 5 giocatori in doppia cifra) e difensiva di squadra.
Finito il girone di andata,con l’Artusiana sempre prima in classifica e Budrio quarta dopo questo successo, la prima di ritorno vede entrambe le squadre giocare a Forlimpopoli, con i primi che ospiteranno i Party e Sport di Ozzano e i secondi che cercheranno di mantenere la striscia positiva nel 2018 affrontando gli ostici Baskers.
Tabellini: Cesario 2,Curti 10,Maccaferri ne, Tugnoli 6,Tuccillo 1 ,Manini 16 ,Piazzi 13,Lazzari,Zanellati 2,Zitelli 11,Zambon 12,Quarantotto 2 All.Bovi Ass.ti Cantelmi-Casalaina