Coppa Marchetti
Pallacanestro 289 Budrio – Party & Sport Ozzano 63-68
Tabellini:
Budrio: Tugnoli 16, Cesario 11, Tuccillo 10, Quarantotto 8, Curti 6, Zanellati 5, Zambon 3, Lazzari 2, Manini 2, Maccaferri, Paolucci. All.re Bovi.
Parziali: 19-12; 31-35; 46-56
18/09/2017, BUDRIO – Inizia con una sconfitta in Coppa Marchetti, che costa l’eliminazione dalla stessa, la stagione 2017/2018 della Pallacanestro Budrio 289. La partita svoltasi ieri contro il Party & Sport Ozzano al PalaMarani è tuttavia stata un buon banco di prova per capire meglio quali aspetti del gioco offensivo e difensivo gialloblu aggiustare in vista della prima di campionato.
L’inizio del match è tutto in favore dei padroni di casa, i quali grazie ad una solida difesa ed un efficace gioco corale riescono a piazzare il paraziale in apertura di 7-0. Ma dopo uno start incisivo, i nostri ragazzi forzano molte incursioni in area, figlie di iniziative individuali e causa di un digiuno dal campo prolungato per 3′ abbondanti. Ozzano però non riesce ad approfittare degli errori gialloblu e chiude il primo quarto al seguito di 7 lunghezze.
La seconda frazione palesa come le formazioni in campo debbano ancora trovare il proprio equilibrio offensivo. Tanti gli errori e le palle perse per ambo le squadre, ma i maggiori errori dalla linea della carità di Budrio infondono fiducia negli avversari, che con 5′ ancora da giocare tornano a farsi pericolosi sul -2. L’energia spesa sotto i tabelloni da parte di Tugnoli non è sufficiente ad evitare il sorpasso ospite a ridosso della pausa lunga.
Il rientro dagli spogliatoi è il momento chiave della partita. Party & Sport riparte con decisione ed evidente motivazione, guadagnando grazie alle palle recuperate e al tiro pesante il primo considerevole vantaggio (34-43). I gialloblu tentano la rimonta con il gioco in transizione, ma il poco ordine nelle operazioni non permette di strappare le redini della partita dalle mani ospiti. L’altalenante fatturato offensivo dei nostri ragazzi sancisce il vantaggio ozzanese in doppia cifra al termine del terzo periodo. – All’interno di questo quarto è da segnalare anche l’insperato infortunio al ginocchio del capitano Paolucci, un grandissimo in bocca al lupo da parte di tutta la Società! –
L’ultima frazione di gioco trascorre per gran parte del tempo con Budrio sempre distante, salvo animarsi nelle ultime battute, quando i nostri ragazzi, caricati dal tifo casalingo, aggiustano le percentuali dal campo e in 2′ scarsi recuperano ben 10 punti agli avversari. In situazione di 61-61 però Budrio commette un errore dalla lunga distanza, cosa che invece Ozzano non fa, trovando in transizione un centro che vale molto più dei semplici 3 punti sul referto. Sfuma così la possibilità per Budrio di continuare il proprio percorso all’interno della Coppa Marchetti.
Francesco Zuppiroli