Partita giocata il 3/12/16
CNO Santarcangelo–Pallacanestro Budrio 289 82–50
I tabellini:
Budrio: Cesari 11, Zambon 8, Campagna 8, Tuccillo 6, Quarantotto 4, Zitelli 4, Manini 3, Paolucci 2, Cusazzi 2 Lazzari, Bonaga. All.re Bovi, Vice All.re Cantelmi.
Parziali: 16-9; 41-19; 60-34
Niente da fare per i giovani leoni nella trasferta di ieri contro la capolista del girone. La partita più dura dell’anno ha visto opporsi ai nostri una squadra più fisica, tecnicamente superiore e già avanti in quel percorso di formazione cestistico che i ragazzi di Budrio stanno intraprendendo.
Già nel corso del primo quarto si è visto come un giocatore quale Saponi, fuori categoria all’interno della Serie D, fosse troppo da affrontare anche per i nostri atletici e preparati lunghi.
Budrio resiste all’ondata avversaria sino alle prime battute di secondo quarto, quando Santarcangelo chiude le maglie in difesa e ci infligge un doloroso parziale di 10-0 lucrando sulle nostre palle perse.
La reazione gialloblù arriva nel corso della ripresa, grazie al solito Ciccio Cesari finalizzatore e a buone iniziative individuali di tutto il quintetto. Al rientro del sopracitato Saponi però, nulla può Budrio contro i padroni di casa che si riportano agilmente sul +20.
Leggermente ingiurioso il lapidario scarto finale, dal momento che, se non fosse stato per un inizio di ultima frazione troppo molle, i nostri sarebbero riusciti a limitare i danni preventivati contro un avversario ostico e preparato.
Trasferta comunque interessante a prescindere dal risultato, per comprendere alcuni meccanismi e spunti necessari per diventare una grande squadra come quella affrontata.
Francesco Zuppiroli