Trasferta sulla costa Adriatica per la formazione Under 16, ospite sabato pomeriggio della Pol. Cesenatico 2000. Formazione dei Titans che si presenta, come già nel turno precedente, con soli 6 giocatori “arruolabili” ma con tutta l’intenzione di portare a casa i due punti contro una formazione che in campionato fino a questo si trova alle spalle dei budriesi.
L’avvio di gara è giocato a ritmi altissimi da entrambe le parti, con rapidi cambi di fronte e veloci giocate in transizione che portano da subito ad un punteggio alto ma sostanzialmente in equilibrio. E’ tuttavia la difesa press dei padroni di casa a rendersi maggiormente efficace producendo confusione nei giocatori di Budrio che, come già in altre occasioni, nello scout di fine quarto contano già numerose palle perse; nonostante ciò il primo quarto si chiude con la formazione dei Titans a rincorrere di appena quattro lunghezze (27 a 23). Secondo quarto in cui i ritmi si abbassano leggermente e partita che tuttavia rimane piacevole da guardare con le due formazioni che prediligono ancora la fase offensiva rispetto a quella difensiva. L’equilibrio rimane sostanzialmente immutato con il tabellone che all’intervallo lungo recita 42 a 40 per i padroni di casa, con i budriesi che limitano i danni nell’ultimo minuto di gioco segnando ben 8 punti di fila.
All’uscita dagli spogliatoi si assiste però ad una decisa inversione di marcia da parte dei Titans che iniziano a difendere con grande determinazione e a non concedere spazi per facili conclusioni agli avversari. Ne derivano spesso buone transizioni e un parziale che nel terzo quarto vede premiati i bianco-rosso-neri che concedono appena 10 punti e piazzano il break che si rileverà decisivo ai fini del risultato finale segnandone il doppio.
L’ultimo periodo procede sostanzialmente nel solco del terzo quarto, con i budriesi bravi a contenere ogni tentativo di riaggancio da parte dei locali e a gestire una situazione falli che poteva rappresentare un’incognita per il finale della partita. Soltanto 5 punti di fila negli ultimissimi secondi di gioco consentono a Cesenatico di ridurre lo svantaggio finale sotto la doppia cifra ma, poco importa di fronte a un’altra ottima prova di carattere e temperamento dei ragazzi di Budrio che escono dal Pala Cesenatico col referto rosa e un ulteriore convinzione che con il giusto atteggiamento in campo e lo spirito di abnegazione che da inizio stagione contraddistingue questo gruppo, ce la si può giocare con tutti.
Prossimo appuntamento tra le mura amiche del Pala Marani, domenica 4 dicembre alle ore 11.
Marcello Duo