Quinta partita stagionale, quinta sconfitta ed ennesima dimostrazione che manca davvero poco per cogliere la prima vittoria. Ancora una volta la prestazione è luci e ombre, con fiammate positive che si alternano a minuti di buio totale, che comunque ci possono stare considerata anche l’età media del gruppo. E la Rebasket, tre vittorie e due sconfitte prima di questo incontro, riesce a spuntarla solo negli ultimi secondi di un finale rocambolesco.
In avvio si fa subito vedere Cuzzani mentre Budrio risponde con Vettore (12-13 al 7°). Rubiera, però, cattura tanti rimbalzi offensivi e allunga con i punti del centro Giuliani, fino a doppiare i padroni di casa sul 14-29 di metà secondo periodo. I gialloblù si sbloccano con Piazzi e limitano i danni, portandosi all’intervallo sul 29-37. Al rientro, con i punti di Vettore, il lavoro sporco di Ballardini e i guizzi di Piazzi arriva il sorpasso sul 46-45 del 27° a castigare la zona ospite.
Continua l’equilibrio anche in avvio di ultimo quarto, in un PalaMarani – duecento spettatori – che inizia a scaldarsi. Budrio ha un altro passaggio a vuoto e prende soluzioni affrettate, la Rebasket non ne approfitta (52-57 a 5’ dal termine) e si tiene avanti con il solito Cuzzani. La gara sembra chiusa, ma Garzelli in contropiede mette la bomba del 63-65 a 6” dal termine. Fallo su Verzellesi che fa uno su due e con 2” da giocare viene mandato in lunetta Frazzoni, che sbaglia il primo libero mentre sul secondo arriva l’inutile tapin del 65-66. Dopo il 40’, due liberi di Verzellesi concessi dalla criticatissima coppia arbitrale fissano il punteggio sul 65-68 finale.
E’ Vita Pallacanestro Budrio-Rebasket 65-68
(14-20; 29-37; 48-51)
E’ Vita Pallacanestro Budrio: Piazzi 14, Garzelli 12, Vettore 15, Manini, Ballardini 2, Quaiotto 9, Mazzanti 2, Mainardi, Frazzoni 2, Filippini 9. All. Calandriello.
Rebasket: Ferretti 2, Pivetti 3, Verzellesi 5, Giuliani 7, Roncaglia 6, Diacci 10, Cuzzani 28, Cecchettin 7, Montanari, Colacicco. All. Casoli.
Gallery del match – foto di Stefano Capitani