Polisportiva Pontevecchio – Titans Academy 58-59

 

Grande risultato per i giovani dell’Under 16 Elite, che espugnano il campo della Pontevecchio Bologna, portando a casa la vittoria di un punto, nella sesta gara d’andata di campionato.

I budriesi si presentano al cospetto di una delle formazioni più quotate del girone, seconda in classifica e reduce da tre vittorie consecutive, con qualche acciacco e con la brutta sconfitta casalinga del turno precedente. L’inizio di partita è ad appannaggio dei padroni di casa, che fanno subito valere i maggiori cm sotto le plance e una fisicità ben superiore a quella dei ragazzi Titans. Ma già come dimostrato in altre circostanze, sono proprio i Titans ad aumentare l’intensità difensiva e a rimanere a stretto contatto degli avversari e solo qualche palla persa di troppo (non di certo una novità in casa Budrio…) consente ai padroni di casa di chiudere il primo quarto avanti di otto lunghezze sul 17 a 9. Il tempo di sfruttare l’intervallo breve per risistemare le idee e alla ripresa del match si abbatte una tegola sui Titans: su un’azione offensiva si fa infatti male Lanzi che deve lasciare il campo sostenuto dai compagni e non farà più ritorno sul parquet (a lui gli auguri per una pronta guarigione e un veloce ritorno in campo); le già corte rotazioni dei budriesi sono così ridotte al minimo. Il secondo quarto si assesta sui binari dell’equilibrio, con i bolognesi padroni di casa che sbagliano tanto al tiro e tuttavia riescono ad andare negli spogliatoi per l’intervallo lungo avanti di 6 lunghezze, complici ancora una volta le innumerevoli disattenzioni offensive dei Titans, che non riescono a concretizzare il buonissimo lavoro prodotto in difesa.

Al rientro in campo è Pontevecchio che prova a spingere sull’acceleratore, sfruttando il principio di stanchezza affiorante nei giocatori avversari. Il vantaggio torna così in doppia cifra, proprio al termine del terzo periodo (48 a 37 per i bolognesi). E’ invece nell’ultimo quarto che si concretizza la vera impresa di Budrio: una difesa attenta su tutte le penetrazioni avversarie, pronta ad anticipare sulle linee di passaggio e solida a rimbalzo toglie a Pontevecchio ritmo e continuità e produce, di contro, rapidi contropiedi portando a colmare il divario tra le due squadre fino al pareggio sul 55 pari a un minuto dal termine. Sulla tripla dei padroni di casa a 40” sembra nuovamente tutto scritto, ma sono dapprima la replica da tre punti e poi un tiro libero a 7” dalla fine a suggellare il +1 finale per Titans Academy. L’ultima difesa sul tentativo disperato dei bolognesi è efficace e consente di portare a casa i due punti che, per quello che hanno fatto vedere i budriesi, valgono tanto di più.

Al di là del risultato finale, un applauso va ai ragazzi di Budrio per aver disputato una partita senza risparmiarsi mai e lottando su ogni pallone dall’inizio alla fine del match.

Prossimo appuntamento col campionato Under 16 Elite, domenica 20 novembre dove al PalaMarani di Budrio saranno ospiti i pari età della Salus Bologna.

 

Marcello Duo