E’ stata disputata domenica mattina la seconda di campionato Under 16 Elite. Al PalaMarani di Budrio, il calendario metteva di fronte ai padroni di casa della Titans Academy i giovani SG Fortitudo Bologna. Entrambe le formazioni, sconfitte nella prima giornata, sono alla ricerca dei primi punti in classifica. L’inizio di gara è perciò piacevole, con buone giocate proposte da entrambe le parti. In particolare, l’approccio al match dei budriesi è ben diverso rispetto a quello timido ed emozionato visto appena qualche giorno prima durante l’esordio. La difesa è ora più attenta ed efficace nel contenere i tentativi di uno contro uno degli esterni felsinei. Nonostante qualche fallo di troppo, quasi sempre dalle palle recuperate si ottengono buone soluzioni in transizione.

Il primo quarto si chiude con un esiguo vantaggio degli ospiti, bravi ad allungare le rotazioni e a non far calare il ritmo partita. Copione pressoché invariato nel corso del secondo quarto, dove però sono i ragazzi di casa a prendere il comando, riuscendo a mantenerlo saldo in pugno fino all’intervallo lungo, malgrado un paio di ingenuità viziate dalla scarsa concentrazione.

Alla ripresa del match è ancora l’equilibrio a regnare tra le due compagini. Dopo un primo canestro di Budrio che tocca il massimo vantaggio sul +5, si assiste alla pronta replica dei fortitudini che rimangono agganciati all’incontro. Le due squadre non disdegnano di correre e ciò spesso comporta palle perse (ancora un grosso limite per i Titans come già mostrato nella precedente partita).

Si arriva così a cavallo tra terzo e quarto periodo, con i padroni di casa ancora avanti di due punti. E’ però una tripla di tabella proprio sul suono della sirena, accompagnata da un’ulteriore tiro da tre, realizzato sempre di tabella, in avvio di ultima frazione a segnare un mini break decisivo per i bolognesi. A nulla servono i tentativi dei Titans di ritornare a contatto, perché gli ospiti sono bravi a rispondere colpo su colpo e a portare a casa il referto rosa, chiudendo il match sul 69 a 61.

In casa Titans Academy rimane l’amaro in bocca per una partita giocata ad armi pari e svanita per un paio di episodi. Rimane tuttavia la consapevolezza di essere sulla strada giusta per ottenere i risultati auspicati anche nel futuro più prossimo.

Appuntamento seguente: domenica ore 11:00, presso PalaMArani di Budrio vs. Scuola Basket Ferrara.

 

 

MARCELLO DUO